Piattaforma contratto 2025–2027 al centro del confronto con delegate e delegati. Partecipa Michele Vannini, segretario Fp Cgil nazionale
19 feb. 2026 – Martedì 3 marzo 2026, dalle 9.30 alle 14.30, nella Sala Buozzi della Camera del lavoro di Milano, si riunirà l’Attivo regionale della Sanità pubblica della Fp Cgil Lombardia, con la partecipazione del segretario nazionale della categoria, Michele Vannini. Un appuntamento che precede l’apertura del tavolo per il rinnovo del contratto nazionale 2025–2027 e si colloca dopo il nuovo accordo Stato–Regioni sulla Sanità.
“La piattaforma Fp Cgil è focalizzata sulla valorizzazione economica reale e necessaria, che recuperi potere d’acquisto e riconosca responsabilità e competenze – afferma Sabrina Negri, segretaria Fp Cgil Lombardia -. Va superato il sistema dei vincoli sul salario accessorio che oggi limita la contrattazione e impedisce di utilizzare pienamente le risorse disponibili. Occorrono percorsi di carriera finanziati e accessibili, non enunciazioni prive di copertura. La formazione deve diventare diritto soggettivo, esigibile, collegato allo sviluppo professionale delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Accanto al salario, le condizioni di lavoro: organici adeguati, turni sostenibili, sicurezza nei luoghi di lavoro, strumenti per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro. “Senza questi elementi, la qualità delle cure si indebolisce e cresce la fuga dal servizio sanitario pubblico – evidenzia Negri -. Il contratto 2025-2027 dovrà dare risposte misurabili: salario, carriere, formazione e condizioni di lavoro – dichiara Sabrina Negri -. Il nostro Attivo regionale definirà le priorità rafforzando il mandato negoziale: difendere il valore del lavoro per garantire una sanità pubblica solida e accessibile”.