Seguici
24 Ottobre 2021 - 5:55
HomeUfficio StampaFp Cgil Lombardia: eletta la segreteria regionale

Fp Cgil Lombardia: eletta la segreteria regionale

5.3.2019 – Comunicato stampa

L’Assemblea Generale della Funzione Pubblica Cgil Lombardia, riunita in data odierna, ha eletto con l’87% dei voti (81 sì, 2 no, 10 astenuti, su 111 aventi diritto), la nuova segreteria.

Ad affiancare la segretaria generale Manuela Vanoli sono Gilberto Creston, riconfermato, e Davide Viscardi, nuovo ingresso dalla Fp Cgil Milano.

Gilberto Creston, classe 1957,  è entrato per la prima volta nella segreteria della Fp Cgil regionale il 29 giugno 2017. Ha avuto l’incarico di seguire: le politiche del welfare e della contrattazione sociale territoriale, la contrattazione della Sanità Pubblica e Privata, del Terzo Settore e delle RSA, la dirigenza del SSN e della Sanità Privata, le politiche delle professioni socio-sanitarie, il Comitato regionale StopOpg, le politiche della formazione.

Davide Viscardi, nato a Milano nel 1959, si è diplomato nel 1978 all’Istituto Tecnico “E. Molinari” e il suo primo lavoro è stato per una casa pubblicitaria in qualità di segretario di produzione. Nel 1982 viene assunto come impiegato amministrativo dal Comune di Milano -Settore Acquedotto e si iscrive subito alla Cgil. Dal 1984 svolge l’incarico di funzionario nella Funzione Pubblica Cgil del Comune di Milano prima seguendo il settore ausiliario e ristorazione (con più di 5000 iscritti) e successivamente facendo parte dell’esecutivo con responsabilità del settore servizi sociali.
Dal 1992 al 1998 Viscardi svolge la sua attività di funzionario assumendo la responsabilità dei Comparti Pubblici della zona Segesta-Sempione. Dal 2000 al 2007 diventa coordinatore delle Autonomie Locali del Comprensorio milanese.
A partire dal 2008 è funzionario al Dipartimento Organizzazione della FP di Milano e nel 2010 viene eletto nella segreteria della categoria metropolitana con delega prima alla Sanità Privata e al Settore Socio Assistenziale Educativo Privato e dal 2014 all’organizzazione, chiudendo il secondo mandato.  

Per la segretaria generale Vanoli, “tanti sono gli impegni e le sfide che ci attendono e da qui si riparte. Ringrazio a nome di tutta la categoria regionale Mavì Gardella, Claudio Tosi e Natale Minchillo, per il lavoro svolto nella segreteria regionale in 8 lunghi, duri e intensi anni”.

Milano, 5 marzo 2019