30 Nov 2021
HomeUfficio Stampa“VIVA I NIDI”. ASSEMBLEA PUBBLICA MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO

“VIVA I NIDI”. ASSEMBLEA PUBBLICA MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO

■  Comunicato stampa FP CGIL – CISL FP . UIL FPL Lombardia

La prossima settimana sarà quella decisiva per l’approvazione della Delibera regionale 2662/2019 e dunque per il futuro degli asini nido della Lombardia.

Dopo il ben riuscito presidio regionale del 28 gennaio scorso, FP CGIL – CISL FP e UIL FPL della Lombardia organizzano, in difesa degli asili nido e per contrastare la delibera di Regione Lombardia che ne vuole regolamentare l’esercizio, un’assemblea pubblica aperta alle famiglie.

Lanciata con lo stesso slogan del presidio, “Viva i nidi”, si terrà mercoledì 19 febbraio nella sede della Cgil regionale di via Palmanova 22, a Milano, dalle ore 17.

L’assemblea è pubblica perché questa battaglia – per cui è stato proclamato lo stato di agitazione del personale educativo il 12 febbraio – riguarda anche i genitori, cittadine e cittadini.

La delibera, di cui, grazie alla mobilitazione sindacale, è stata rinviata l’approvazione al 26 febbraio va fermata: volontari, calendario scolastico incompatibile con il contratto nazionale di lavoro, rapporto numerico educatore/bambini non modulato in base all’età e alle diverse esigenze delle bambine e dei bambini non vanno bene.

Vogliamo che l’indirizzo da intraprendere sia quello della normativa nazionale per un sistema integrato da zero a sei anni e non quello dell’offerta assistenziale.

Su questi temi ci confronteremo insieme mercoledì 19 febbraio, a “Vivai nidi”.

Per facilitare la partecipazione dei genitori, alcune educatrici dei servizi si sono rese disponibili a intrattenere i bambini in attività loro dedicate in parallelo alla riunione.

Milano, 17 febbraio 2020