19 Apr 2024
HomeUfficio StampaIndennità Covid-19: un unico accordo per la sanità pubblica!!

Indennità Covid-19: un unico accordo per la sanità pubblica!!

Incontro 11 maggio – Direzione del Welfare e OO.SS. – Comunicato stampa FP CGIL – CISL FP – UIL FPL Lombardia

Dopo le nostre sollecitazioni, nell’incontro di ieri con la Regione abbiamo iniziato ad affrontare il tema del riconoscimento economico per i lavoratori della sanità che sono stati impegnati direttamente ed indirettamente contro la pandemia COVID-19.

Abbiamo analizzato le risorse disponibili e quelle che si renderanno disponibili con l’intervento governativo di deroga (82 Milioni) al fine di creare le condizioni per stipulare in tempi brevi un chiaro accordo che possa dare risposte a tutti i lavoratori del comparto impegnati nell’emergenza covid.

Come CGIL, CISL e UIL abbiamo ribadito le richieste contenute nella propria piattaforma presentata alla dirigenza e all’Assessore al Welfare all’inizio di aprile, ribadendo che questa è la base di partenza per un accordo soddisfacente per tutti.

Per questo abbiamo sottolineato come sia indispensabile un accordo complessivo che, a partire dalle RAR 2020 e passando per le risorse statali già stanziate con il decreto Cura Italia si raccordi con l’utilizzo degli 82 milioni previsti dalla legge regionale da poco approvata.

Abbiamo inoltre sollecitato la Regione di formalizzare al più presto una proposta sulla base delle nostre richieste per chiudere un accordo in tempi brevi dove sia riconosciuta la professionalità e il rischio delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità pubblica lombarda che aspettano risposte chiare e veloci oltre che un giusto riconoscimento economico che premi l’impegno e la dedizione di questi mesi.

Lunedì prossimo verificheremo la volontà della Regione di accogliere le nostre richieste.

Milano, 12 maggio 2020

  Le Segreterie Regionali  
FP CGIL G. Creston CISL FP M. Ongaro UIL FPL D. Ballabio