28 Mar 2024
HomeNewsLe iniziative per i 50 anni dello Statuto dei diritti dei Lavoratori

Le iniziative per i 50 anni dello Statuto dei diritti dei Lavoratori

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’approvazione dello Statuto dei diritti dei lavoratori, nella giornata di oggi previste due iniziative sulla Legge 300:

  • – Speciale di Collettiva.it su Statuto lavoratori
    20 maggio 1970 – 20 maggio 2020: cinquant’anni fa lo Statuto dei lavoratori divenne legge. Collettiva, la nuova piattaforma della Cgil, lo ricorda con uno speciale che raccoglie voci, testimonianze e analisi tra passato, presente e futuro: le considerazioni di Maurizio Landini (GUARDA IL VIDEO), la lunga lotta per l’articolo 18, i protagonisti del Sessantotto e dell’autunno caldo che portarono a quella conquista, le posizioni politiche in campo e gli errori che nei decenni successivi hanno indebolito i diritti dei lavoratori. 

Su www.collettiva.it i ricordi dei delegati dell’epoca, i contributi di Aldolfo Pepe, Marco Revelli, Achille Occhetto, Umberto Romagnoli e Aldo Tortorella, la ricostruzione storica di Ilaria Romeo con la partecipazione speciale di Enzo De Caro, il video messaggio del segretario generale della Cgil.

Il convegno, a partire dalle ore 11.30, sulla piattaforma www.Statutodeilavoratori50.itcon i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Il saluto di apertura del Presidente della Camera, Roberto Fico.

fonte: http://www.cgil.it

Due post da Facebook: Fp Cgil Nazionale e Cgil nazionale, questo anticipato da un nostro commento:

#StatutoDeiLavoratori e #MassimoDAntona, oggi è il #20maggio. #CiSiamo

Pubblicato da Fp Cgil Nazionale su Martedì 19 maggio 2020

✊☀️🌹 Il lavoro al centro: il centro sono le persone e la loro dignità.
Diritti e tutele vanno garantiti, a prescindere dal tipo di lavoro e di contratto.
Cinquant’anni di Statuto dei lavoratori, frutto di conquiste e sotto continui attacchi. Come la nostra Costituzione.
I diritti lottano insieme a chi ci crede e noi ci crediamo: per questo la lotta va avanti, e un nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, come proposto dalla CGIL Nazionale e sostenuto dalla firma di un milione e mezzo di cittadine e cittadini, vuole vivere!
Buon 50°! – Fp Cgil Lombardia

✊☀️🌹 Il lavoro al centro: il centro sono le persone e la loro dignità.Diritti e tutele vanno garantiti, a prescindere…

Pubblicato da Funzione Pubblica Cgil Lombardia su Mercoledì 20 maggio 2020