20 Apr 2024
HomeNewsCoronavirus, firmato protocollo Sicurezza Federculture

Coronavirus, firmato protocollo Sicurezza Federculture

11 GIUGNO 2020

Lunedì 8 giugno è stato sottoscritto il protocollo per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19 condiviso tra le Organizzazioni Sindacali e Federculture. Dopo gli incontri del 15 maggio e del 1 giugno le parti hanno formulato un testo condiviso per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utenti per permettere una ripresa delle attività degli enti del settore della cultura.

Il testo ha recepito tutti i riferimenti normativi varati da Governo e Ministeri competenti in materia oltre che tutte le prescrizioni disposte dalle Istituzioni sanitarie. Nel documento la Federazione ha recepito le istanze sindacali prioritariamente in materia di tutela dei lavoratori ‘fragili’ e di adeguamenti per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro. Si è convenuto inoltre sulla necessità di intervenire, dove ancora non è stato fatto, con la sottoscrizione di protocolli di ambito aziendale per il recepimento delle linee contenute nel protocollo nazionale e di procedere con l’insediamento dei Comitati previsti nelle singole realtà .

Le parti si sono impegnate ad effettuare monitoraggi negli ambiti locali al fine di mantenere continuo il confronto per il rispetto di tutte le misure di prevenzione, protezione e sicurezza. Il lavoro comune tra le parti proseguirà per il rilancio del settore culturale anche al fine di sollecitare al più presto la ripresa delle attività in totale sicurezza.

FP CGIL
Federico Bozzanca

CISL FP
Maurizio Petriccioli

UIL FPL
Daniele Ilari

UIL PA
Gerardo Romano


fonte: https://www.fpcgil.it