20 Apr 2024
HomeNewsAziende di Servizi alla persona (ASP): comunicato unitario alle lavoratrici e ai lavoratori

Aziende di Servizi alla persona (ASP): comunicato unitario alle lavoratrici e ai lavoratori

Nella giornata odierna alle ore 15,00 si è tenuto un incontro in videoconferenza con l’Assessore alle  politiche sociali  abitative  e        disabilità   Dott.  Bolognini  e  il  DG dell’assessorato Daverio, incontro in ordine all’applicazione alle ASP dell’accordo relativo alle RAR e alle risorse previste dall’ art 1 del DL 18 (Cura Italia) e Legge Regionale 9, anche al personale dipendente delle ASP che hanno contribuito alla gestione dei pazienti covid della nostra Regione.

Abbiamo preliminarmente richiesto di inviare urgentemente una comunicazione alle ASP in ordine all’applicazione dell’accordo RAR ( 80% di acconto con le competenze stipendiali di giugno), avendo avuto notizia che in assenza di detta disposizione da parte dell’Assessorato ci potrebbero essere problemi all’erogazione degli acconti.

Abbiamo poi fatto presente che la pandemia che ha investito la Lombardia ha visto il diretto coinvolgimento delle ASP e dei loro lavoratori, anche a seguito di provvedimenti che sono stati adottati dalla stessa Regione e per questo motivo  devono rientrare nel riconoscimento della premialità prevista dall’accordo sottoscritto da Regione Lombardia.

L’Assessore e il DG hanno manifestato la volontà di trovare delle soluzioni che possano permettere il giusto riconoscimento a coloro che sono stati impegnati nella gestione dei pazienti covid, anche se non hanno nascosto le difficoltà legate ai provvedimenti che hanno previsto i finanziamenti previsti per il personale sanitario e hanno comunicato che sono in calendario una serie di incontri richiesti da vari soggetti (RSU, dirigenti, altri) nonché una riunione con i Direttori Generali.

L’Assessore al termine della riunione si è impegnato, alla luce degli elementi da noi evidenziati nell’incontro, ad attivare un confronto con il Presidente Fontana , con il Segretario Generale, con l’Assessore al Welfare sul tema e a darci entro 7/10 le risultanze di tutto questo percorso.

Abbiamo sollecitato l’autorizzazione al pagamento degli acconti RAR alle Direzioni delle ASP nei tempi previsti dall’accordo e auspicato che i 7/10 giorni richiesti siano di auspicio al riconoscimento di quanto richiesto agli operatori coinvolti nella gestione covid19.

Valuteremo se l’esito del percorso suddetto sarà positivo, in caso contrario attiveremo le opportune iniziative di mobilitazione.

FP CGIL – CISL FP – UIL FPL della Lombardia