25 Apr 2024
HomePaviaAMERICO FIMIANI ELETTO SEGRETARIO GENERALE FP CGIL PAVIA

AMERICO FIMIANI ELETTO SEGRETARIO GENERALE FP CGIL PAVIA

Comunicato stampa FP CGIL Lombardia

Proposto dai centri regolatori, Americo Fimiani è stato eletto dall’Assemblea Generale della Fp Cgil Pavia a guida della categoria, al posto di Anna Maria Galantucci, con il 75,60% dei consensi (51 aventi diritto, 41 votanti, 31 sì, 9 no, 1 astenuto).

Napoletano, 49 anni, sposato e padre di due figli, Fimiani è dipendente del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 1996.

Iscritto alla Cgil dal 2006, nel 2007 viene eletto delegato Rsu della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia. Nel 2011 diventa coordinatore regionale Fp Cgil Lombardia per il Mef e nel 2015 coordinatore regionale delle Funzioni Centrali su quattro enti: oltre al suo, le Agenzie delle Entrate e delle Dogane e l’Ispettorato nazionale del Lavoro. Il 29 settembre 2017 è nominato coordinatore Fp Cgil nazionale, ancora del Mef. Il 6 febbraio 2019 viene eletto nella segreteria della Fp Cgil pavese, dove segue le Funzioni centrali, le Funzioni locali, l’organizzazione, la formazione e le politiche previdenziali.

“Uguaglianza, solidarietà, inclusione, partecipazione, tutela dei più deboli” sono tra i valori della Cgil cui il neo segretario generale tiene di più. Di questa fase inedita e difficile, sotto la pandemia da Covid-19, sottolinea il ruolo centrale del lavoro pubblico, dicendosi amareggiato della nuova parabola che lo ha riportato dagli angeli ed eroi della sanità ai fannulloni a casa in smart working. “Invece che considerare il lavoro pubblico come un investimento a beneficio di tutta la popolazione si è tornati a considerarlo un costo – sostiene -. Bisogna aumentare la conoscenza sull’importanza dei servizi pubblici nella vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, dalla nascita alla dipartita”.

Rispetto al suo nuovo incarico, Fimiani afferma di sentirsi “molto responsabilizzato per la scelta fatta dal gruppo dirigente di investire su di me. Sono fiero di rappresentare la Fp Cgil Pavia, una struttura che si è sempre mantenuta all’altezza delle aspettative e che ha ottenuto i risultati che via via si è posta, su un territorio molto vasto, di quasi 3000 km2 e con 186 comuni. Voglio consolidare e incrementare il livello di tesseramento, per continuare a garantire la sostenibilità della categoria e far conoscere sempre più la Cgil tra le lavoratrici e i lavoratori – sostiene -. Ci avviciniamo anche ad appuntamenti importanti: le elezioni Rsu nell’igiene ambientale, a ottobre, e poi quelle nei settori pubblici di marzo 2021. Abbiamo tutta la partita dei rinnovi contrattuali, con i passi avanti da fare soprattutto per le Funzioni Centrali e le Funzioni Locali. E poi c’è la presa in carico quotidiana delle vertenze e delle problematiche di lavoratrici e lavoratori, con le giuste soluzioni da trovare, sia in termini di tutela individuale che collettiva”.

2 luglio 2020