28 Mar 2024
HomeComoComo: Presidio contro la privatizzazione degli asili nido comunali

Como: Presidio contro la privatizzazione degli asili nido comunali

Comunicato stampa Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl di Como insieme a Cgil – Cisl – Uil Como

Il giorno  06/07/2020 nella seduta del consiglio comunale si discuterà l’ordine del giorno  relativo alle modifiche del regolamento comunale degli asili nido.

Il sistema educativo pedagogico comunale, rivolto alla prima infanzia, fu una felice intuizione del sindaco Antonio Spallino, e da allora moltissimi bambini e bambine oggi diventate/i adulti sono cresciuti con un servizio fondamentale, anche di supporto alle famiglie.

La variazione del regolamento citato prevede una modifica sostanziale: la possibilità di affidare la gestione del servizio ad un soggetto esterno. Il nuovo regolamento  interviene alterando la natura stessa del servizio.  A tutela della tenuta dei centri comunali per la prima infanzia, nell’ottica del mantenimento dei nove asili in gestione diretta, abbiamo deciso di organizzare una presenza nella data di convocazione del Consiglio Comunale in cui verranno poste in votazione le integrazioni al regolamento.

Questi alcuni dei motivi del nostro dissenso:

-La gestione indiretta porterà ad una disparità di trattamento tra operatori (con conseguente dumping contrattuale).

– Nella gestione indiretta soggetti terzi esterni all’amministrazione assumeranno le decisioni,con evidenti risvolti sulla qualità del servizio erogato, che non sarà più quello attuale, ricco di professionalità, competenze ed eccellenze costruite nel corso del tempo.

-La privatizzazione di alcuni nidi comporterà una modalità organizzativa diversa all’interno di un unico servizio, con una promiscuità pubblico/privato ingestibile.

Ricordiamo che già nel 2018 sono stati esternalizzati parte dei servizi di ristorazione scolastica con evidenti effetti sulle condizioni di lavoro del personale, questa modifica pone le basi per una futura esternalizzazione che abbiamo il dovere di fermare prima che sia troppo tardi.

Al fine di proteggere il patrimonio pubblico degli asili nido di Como, chiediamo al personale, alle famiglie e a semplici cittadini di partecipare all’iniziativa.

Chiediamo visto lo stato d’emergenza in atto di partecipare nel rispetto del distanziamento tra le persone e dell’utilizzo delle mascherine anche all’aperto.

L’appuntamento è per le ore 20.00 di lunedì 06/07/2020 presso l’ingresso di palazzo Cernezzi (lato viale Lecco).