29 Nov 2021
HomeNewsSTOP AGGRESSIONI! Lo chiedevamo e ora è legge

STOP AGGRESSIONI! Lo chiedevamo e ora è legge

24 SETTEMBRE 2020

L’abbiamo fortemente voluta, ci siamo impegnati e a gran voce lo abbiamo chiesto con chiarezza: STOP AGGRESSIONI! Oggi finalmente entra in vigore la legge contro le aggressioni al personale sanitario e sociosanitario.

Una norma per la quale ci siamo battuti, presentando emendamenti che in gran parte sono stati accolti.

È stata nostra, per esempio, la proposta di allargare la platea alle professioni sociosanitarie: oss, assistenti sociali, sociologi, educatori professionali. Oltre chiaramente ai medici, infermieri e tutti gli altri professionisti delle professioni sanitarie, sia che essi lavorino in ambito pubblico o privato.

Tuttavia, non possiamo fare a meno di sottolineare che si è persa l’occasione relativamente alla denuncia di tutte quelle aggressioni che prevedono una lesione inferiore ai 20 giorni di prognosi, pensiamo ad esempio a schiaffi, calci o sputi, per le quali non scatta d’ufficio la denuncia all’autorità giudiziaria e di conseguenza resta sempre in capo al singolo lavoratore la querela personale, esponendolo a eventuali ritorsioni. Chiediamo quindi con forza l’istituzione da parte di tutte le aziende pubbliche e private del registro dei mancati infortuni come già per altro previsto dal decreto-legge 81/08 per altre fattispecie.

Il testo della legge

fonte: https://www.fpcgil.it