30 Nov 2021
HomeNewsComuni: Fp Cgil, proposta Decaro su polizia locale va estesa a servizi educativi e sociali

Comuni: Fp Cgil, proposta Decaro su polizia locale va estesa a servizi educativi e sociali

“Approviamo e sosteniamo la richiesta di Decaro di fare assunzioni in deroga della polizia locale per il periodo di emergenza Covid. I corpi di polizia locale necessitano in questa fase di un rafforzamento, visto il ruolo centrale assunto nell’attività di controllo di questi mesi”. Questo il commento della Fp Cgil in merito alla richiesta di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, aggiungendo che “questa proposta dovrebbe essere estesa ai servizi sociali e ai servizi educativi, oggi tra i più esposti alla pandemia, per potenziarli”.

“È importante – aggiunge la categoria dei servizi pubblici della Cgil – che la proposta di Decaro sia un primo passo nell’ottica di un rafforzamento strutturale dei corpi di polizia locale che deve passare in primo luogo attraverso la ripresa della discussione della riforma della polizia locale che è ferma in Parlamento e attraverso l’inserimento dell’attività della polizia locale tra quelle considerate usuranti”.

“Inoltre – prosegue il sindacato -, questa proposta dovrebbe essere estesa. La crisi occupazionale degli enti locali è gravissima. In dieci anni sono scomparsi quasi 100mila addetti. Ad oggi tutti i settori occupazionali necessitano di un potenziamento, in particolare i servizi educativi e i servizi sociali, attraverso assunzioni semplificate e la stabilizzazione dei precari”, conclude la Fp Cgil.

fonte: https://www.fpcgil.it