19 Apr 2024
HomePubblicazioneEssere donna al tempo del Covid

Essere donna al tempo del Covid

Lunedì 30 novembre video assemblea congiunta tra categorie Cgil con le lavoratrici e i lavoratori del Sireg, il sistema degli enti di Regione Lombardia. Lancio dei video promozionali nell’ambito della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 nov. – “Anche quest’anno ci uniamo fra categorie Cgil che seguono gli enti della Regione per un’assemblea sul tema della violenza contro le donne. Ci vediamo online il 30 mattino. Le crisi peggiorano sempre i problemi e acuiscono tutte le disuguaglianze. È così anche per la violenza domestica, aggravata dai mesi di lockdown. Però è anche vero che dalle crisi se ne esce solo insieme! Questo è il senso e – spero – la forza della nostra iniziativa #NonSeiSola”. Così in un post su Facebook Lucilla Pirovano, coordinatrice funzioni locali della Fp Cgil Lombardia, nel lanciare la video assemblea di lunedì 30 novembre delle lavoratrici e dei lavoratori del sistema degli enti di Regione Lombardia, il cosiddetto Sireg. L’iniziativa (su piattaforma GoToMeeting dalle ore 10.30 alle 12.30) è organizzata insieme a Flai Cgil Lombardia, Filcams Cgil Milano, Fisac Cgil Milano e Nidil Cgil Milano e ha per titolo: “Essere donna al tempo del Covid”.

All’assemblea, presieduta dalla stessa Pirovano, interverranno Elena Bettoni, Centro Donna Camera del Lavoro di Milano, su “Il costo sociale delle donne”; l’avvocata Annalisa Rosiello, Studio Legale Rosiello, su “Lavoro agile: luci, ombre e ruolo del sindacato”; Silvia Terrana, responsabile Unità tutela donne e minori della Polizia locale di Milano, su “La violenza domestica e i lockdown”; l’avvocata Francesca Garisto, Casa accoglienza donne maltrattate di Milano e Studio Legale Lexa, su “La violenza sulle donne al tempo del Covid, nell’ambiente domestico e lavorativo”; Simona Lanzoni, Fondazione Pangea e Rete Reama, su “La violenza sulle donne e i femminicidi durante il Covid, le sfide in Italia e in Europa”.

Per promuovere l’iniziativa la Fp Cgil Lombardia ha diffuso due video in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: uno più breve sulla sua pagina Facebook e uno sul suo canale YouTube.


COME PARTECIPARE ALL’EVENTO

>> Da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/765163757

>>Da telefono (per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.: Italia: + 39 0 230 57 81 80 – One-touch: tel:+ 390230578180, 765163757# Codice accesso: 765-163-757