16 Apr 2024
HomePaviaASM PAVIA, AREA SPAZZAMENTO E RACCOLTA. AFFIDAMENTI IN HOUSE – PROTOCOLLO COVID

ASM PAVIA, AREA SPAZZAMENTO E RACCOLTA. AFFIDAMENTI IN HOUSE – PROTOCOLLO COVID

Comunicato stampa FP CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI e FIADEL Pavia

Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI E FIADEL congiuntamente alle  RSU del  comparto  Igiene Ambientale,  hanno  tenuto stamattina  un’assemblea  con  i lavoratori e le lavoratrici dell’Asm di Pavia.

Nel corso dell’incontro è emersa forte preoccupazione circa gli affidamenti in scadenza col Comune di Pavia al 31/12/2020 rispetto alle eccezioni che l’Anac avrebbe sollevato sulle modifiche dello statuto societario che non consentirebbero, ad oggi, gli affidamenti in house.

Il  Presidente  in  diverse  occasioni  ci  ha  rassicurato  della  continua  interlocuzione  col Comune di Pavia per gli affidamenti e delle procedure in atto per ottenere il parere positivo dell’Anac. Queste tematiche le avevamo già esposte al Sindaco nell’unico incontro avuto un anno fa, ma stiamo ancora aspettando una sua convocazione.

Oggi, a distanza di pochi giorni dalla scadenza degli affidamenti, abbiamo bisogno di avere risposte certe dalla proprietà. Se non dovessero arrivare risposte nel giro di breve non escludiamo  di attivare le procedure per arrivare alla  proclamazione  di una  giornata  di sciopero.

A queste problematiche oggi si aggiunge un numero preoccupante di contagi da covid-19 all’interno dell’azienda e per il quale abbiamo chiesto di avviare uno screening a tutti i dipendenti e nel contempo di  elevare il grado di attenzione per il rispetto delle prescrizioni utili per contenere la diffusione del virus, come, ad esempio, le sanificazioni di mezzi ed uffici.

Pavia, 17 dicembre 2020