18 Apr 2024
HomePaviaClir di Parona / Presidio-assemblea sabato 16 gennaio

Clir di Parona / Presidio-assemblea sabato 16 gennaio

Panella (Fp Cgil Pavia): va cercato un percorso condiviso per salvare servizio pubblico e posti di lavoro

15 gen. – Domani, 16 gennaio, dalle ore 10 alle 12, i sindacati confederali e di categoria Cgil e Cisl pavesi organizzano a Parona, davanti alla sede del Clir, un’assemblea presidio.

La società consorziata opera nel settore della raccolta rifiuti e ha circa 50 dipendenti, di cui 15 amministrativi. Ma ha anche debiti per qualche milione di euro, ad esempio verso Lomellina Energia (l’inceneritore) che dal 1° marzo non ritirerà più i rifiuti senza essere prima saldata.

Inoltre alcuni comuni hanno già deciso di lasciare il consorzio per esternalizzare il servizio. L’orizzonte non è roseo e senza interventi ad hoc il futuro del Clir è a rischio.

“Sabato faremo un presidio con i lavoratori mentre a Mede si terrà l’assemblea dei soci. Saremo davanti al Clir per ribadire ai Sindaci che occorre impegnarsi per cercare un percorso condiviso che salvi il servizio pubblico e i posti di lavoro – afferma Riccardo Panella, segretario Fp Cgil Pavia -. Il fallimento va evitato, in questa società ci sono oltre 40 anni di storia della Lomellina e ci sono più di 150 persone, tra i lavoratori e le loro famiglie, da tutelare”.