26 Apr 2024
HomeNewsPA: Un patto e una nuova stagione

PA: Un patto e una nuova stagione

Firmato tra il presidente del Consiglio (Mario Draghi), il ministro per la Pubblica amministrazione (Renato Brunetta), e i segretari generali di Cgil (Maurizio Landini), Cisl (Luigi Sbarra), e Uil (Pierpaolo Bombardieri) il ‘Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale’.

➡️ Ripartire da buona e nuova occupazione, avviare la stagione dei rinnovi contrattuali, lavoro agile da contrattare, nuovo sistema di classificazione del personale, diritto alla formazione, un sistema più forte di relazioni sindacali, welfare contrattuale sono punti fondanti di questo accordo.

🟥 “L’intesa è una importante cornice politica per affermare che il lavoro pubblico e i servizi pubblici sono una risorsa per il Paese, che il rilancio della PA e della sua innovazione passano per il coinvolgimento e la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici. È il risultato degli scioperi, delle mobilitazioni e di tutte le iniziative messe in campo finora che hanno visto il protagonismo di tantissime lavoratrici e lavoratori”.

Link: