16 Apr 2024
HomeComoNido di Lora: contro la privatizzazione voluta dal Comune di Como, la protesta continua

Nido di Lora: contro la privatizzazione voluta dal Comune di Como, la protesta continua

Il Consiglio comunale si riunirà in seduta a distanza il 21 aprile per proseguire con l’iter di approvazione della Deliberazione che prevede l’affidamento a gestione indiretta dell’asilo nido di Lora.

Gli Amministratori hanno dichiarato che che la gestione indiretta porterà ad una riduzione delle liste di attesa per le famiglie perché ci sarà più personale assunto tramite   terzi   (senza i vincoli del pubblico). Leggendo però i contenuti della Deliberazione di Giunta n.44 del 18/03/2021 (nell’allegato alla delibera  si definiscono le assunzioni del 2021 e si chiarisce quanto accaduto nel triennio 2018-2020) è chiaro che la Giunta non assumendo personale nel settore asili nido (negli ultimi 3 anni le assunzioni a tempo indeterminato sono zero), aveva già deciso tre anni fa di esternalizzare il servizio asili nido.

A fronte di un numero di cessazioni intercorse nell’ultimo triennio 2018/20 di circa 16 unità (tra educatrici ausiliarie e cuoche), solo nel 2021 la Giunta probabilmente assumerà 4 educatori, numeri evidentemente insufficienti. Quindi le liste di attesa resteranno ed anche il percorso di verifica da parte del Consiglio comunale ottenuto nel corso dell’approvazione del nuovo Regolamento a luglio è soltanto uno specchietto per le allodole viste le scelte in tema di assunzioni della Giunta Landriscina.

Chiediamo a questo punto che venga davvero fatta chiarezza sulla volontà politica di questa Giunta di esternalizzare gli asili nido già prevista tre anni fa. Chiediamo agli Amministratori e a tutte le forze presenti in Consiglio di rimettere in discussione il Regolamento Comunale ed eliminare la gestione indiretta che porterà benefici solo al privato e non ai bambini, alle famiglie ed al personale.

Il presidio virtuale al Consiglio Comunale tramite l’evento Facebook di CGIL CISL UIL, delle RSU, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle famiglie continua anche il 21 aprile dalle 19.30 (https://www.facebook.com/events/469514551006955/) dopo la seduta del 19 aprile che ha visto una partecipazione di pubblico doppiata rispetto alle altre sedute di Consiglio. La tematica è di importanza fondamentale per la popolazione oltre che per il personale comunale. Chiediamo a tutt@ di partecipare collegandosi al link: https://www.youtube.com/channel/UCMGxYXXkfCY6CsEpbXucerg per dare un segnale importante a questa amministrazione.

f.to Le segreterie
FP CGIL    –     CISL FPL     –    UIL FPL di Como
Alessandra Ghirotti    –      Nunzio Praticò    –    Vincenzo Falanga

la Coordinatrice RSU CGIL del Comune di Como Simona Benedetti