29 Mar 2024
HomeNewsReport incontro del 3 agosto 2021 con DG Welfare di Regione Lombardia

Report incontro del 3 agosto 2021 con DG Welfare di Regione Lombardia

Si è svolto in data 3 agosto 2021 alle ore 16,00, l’incontro tra le OO.SS. del comparto e la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia con il sguente o.d.g.:

•    Aggiornamento avanzamento applicazione DL 44/2021;

•    Informativa sugli atti di Giunta;

•    Varie e eventuali.  

Durante l’incontro la Direzione Generale ha presentato il nuovo dirigente Matteo Corradin Responsabile dell’Unità Organizzativa Polo Ospedaliero.

È stata inoltre presentata la mappatura provvisoria relativamente all’obbligo vaccinale e agli accertamenti per sospensione, in attesa di ulteriori dati di settembre. Tra pubblico e privato, comparto e dirigenza sono stati svolti in totale circa 2278 accertamenti suddivisi per ATS. I dati presentati stanno in parte rientrando in quanto si è rilevato che alcuni soggetti sospesi hanno provveduto a vaccinarsi e pertanto si procedere al reintegro.  

Come OO.SS. abbiamo chiesto, al di là dell’importanza della vaccinazione, la possibilità di attivare la ricollocazione ove possibile, ponendo attenzione ai soggetti non in funzione attiva (maternità, aspettativa  L. 104 etc.)  e la possibilità di sostituzione momentanea con altro personale visto anche il periodo feriale per contenere anche il ricorso a salti di riposo etc.  

La Direzione Generale Welfare ha dichiarato che gli Enti possono procedere alle assunzioni tramite risorse straordinarie. E’ stato chiesto quindi che Regione fornisca indicazioni precise in merito. 

Abbiamo inoltre richiesto che vengano attivate procedure snelle per il reintegro agli ordini e soprattutto negli enti dei sospesi una volta vaccinati evidenziando inoltre la necessità di prevedere una ricerca del titolo anticorpale del personale rientrante nei primi vaccinati lo scorso mese di febbraio per mappare la tenuta e durata degli anticorpi e per mantenere una copertura vaccinale adeguata anche in considerazione di una possibile 3^ somministrazione. 

È stata presentata la Delibera n. 5162 del 2 agosto avente ad oggetto “ DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLE RISORSE DEDICATE AL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 E PER ASSICURARE IL RISPETTO DELLE LISTE DI ATTESA – ANNO 2021” circa le risorse approvate per l’emergenza con L. 178/2020 e già assegnate alle Aziende.

Abbiamo richiesto che vengano sollecitati gli enti che ancora non hanno proceduto nell’erogare le quote per le vaccinazioni entro il mese di agosto.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Le Segreterie FP CGIL – CISL FP – UIL FPL della Lombardia