19 Apr 2024
HomeNewsSciopero generale 16 dicembre “Insieme per la Giustizia”

Sciopero generale 16 dicembre “Insieme per la Giustizia”

Sciopero generale di 8 ore proclamato da CGIL e UIL per giovedì 16 dicembre 2021. Alla manifestazione nazionale a Roma si aggiungono quattro manifestazioni interregionali a Milano, Bari, Palermo e Cagliari.

A Milano, dove si riunirà il Nord Italia (oltre alla Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia, Trento e Bolzano), la manifestazione sarà all’Arco della Pace, alle ore 9.30, preceduta da un corteo che partirà da Piazza Castello alle ore 9.

Sul palco, con gli interventi di delegate e delegati, quelli di Tania Scacchetti, Cgil nazionale, e Ivana Veronese, Uil nazionale. 

Dall’Arco della Pace alle 11.45 ci sarà poi un collegamento con Piazza del Popolo a Roma, per le conclusioni dei segretari generali Pierpaolo Bombardieri (Uil) e Maurizio Landini (Cgil).

Nell’ambito dei servizi pubblici, sono esclusi dallo sciopero le lavoratrici e i lavoratori della sanità pubblica e privata, comprese le RSA (che però indosseranno segni visibili di adesione simbolica alla protesta), per salvaguardare il diritto alla salute di cittadine e cittadini sotto questa pandemia.

Perchè si sciopera? Perchè la manovra economica e i provvedimenti messi in campo dal Governo non sono sufficienti alle richieste per un Paese più giusto socialmente, non danno risposte concrete a lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, nè rafforzano la coesione sociale e territoriale.

Per saperne di più:

I volantini Fp Cgil nazionale sui singoli comparti >>>

L’intervista a Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil nazionale su Collettiva.it >>>

La pagina web della Cgil Lombardia >>>

Lo ‘speciale’ della Cgil nazionale >>>