1 May 2024
HomeMantovaRsu 2022, mi candido con Fp Cgil / Vincenzo Distaso, OSS, ASST Mantova

Rsu 2022, mi candido con Fp Cgil / Vincenzo Distaso, OSS, ASST Mantova

Nome e cognome: Vincenzo Distaso

Anni: 47

Profilo professionale e luogo di lavoro: OSS, CRA di Castel Goffredo, ASST Mantova.

Perché ti candidi con la FP CGIL? Mi ricandido perché questo triennio ci vedrà coinvolti in una campagna elettorale che voglio sintetizzare con le “3 C”:

1) CCNL – gli obiettivi sono improntati su più soldi per la paga base, le indennità e riclassificazione del personale, la parte economica è importante ma allo stesso modo bisogna rivedere molti istituti contrattuali cha fanno la differenza, la qualità della vita lavorativa.

2) COVID – la pandemia ha insegnato qualcosa sugli errori fatti rispetto al SSN?

In questi due anni sono venute a galla tutte le problematiche di un cattivo sistema del passato. Ci saremmo aspettati maggiore considerazione dato il periodo emergenziale invece no… rimaniamo solo dei numeri per le aziende. Occorre investire sul Territorio, la prevenzione e la cura vanno fatte anche a casa dei pazienti, occorre uscire dall’ottica ospedalocentrica. In Lombardia la sanità va sempre più verso il privato a discapito del pubblico.

3) Contrattazione decentrata – L’arma vincente è saper ascoltare. Ascoltare per poter capire le vere esigenze delle lavoratrici e lavoratori professionisti e i loro disagi lavorativi. Solo dando più valore alla RSU si potrà venire incontro alle richieste pervenute dalla base.

 Un tuo sogno? Una Sanità che non consideri più il personale sanitario come un costo, ma come un vero investimento sul capitale umano e professionale. Assurdo non poter assumere altre lavoratrici e lavoratori per non sforare i tetti di spesa imposti da vincoli di legge. E ingiusto, una vergogna,  non stabilizzare i precari. La Salute è diritto e un bisogno, non un costo o un ricavo.

P.S. Alle lavoratrici e ai lavoratori:

Il 5 ,6, 7 aprile prossimi hai il dovere di andare a votare, non lasciare che i tuoi diritti vengano manipolati da gente DISINTERESSATA ai tuoi problemi.
I Diritti danno più Sicurezza ai lavoratori e alle lavoratrici, il diritto di essere rappresentato lo decidi tu, votando FP CGIL.

MN – DISTASO VINCENZO