20 Apr 2024
HomeMilanoRSU 2022: SIAMO NUOVAMENTE CRESCIUTI GRANDE RISULTATO DELLA FP CGIL AL COMUNE DI MILANO

RSU 2022: SIAMO NUOVAMENTE CRESCIUTI GRANDE RISULTATO DELLA FP CGIL AL COMUNE DI MILANO

Grazie a tutte le candidate e a tutti i candidati nella lista FP CGIL del Comune di Milano che con il loro impegno hanno permesso la realizzazione di questo grande risultato.

Grazie alle circa 3.350 lavoratrici e lavoratori che con la loro scelta di voto hanno manifestato, concretamente, la loro fiducia e il loro apprezzamento nei confronti di persone e di un’organizzazione sindacale che è sempre stata al loro fianco.

Grazie alle circa 8.000 lavoratrici e lavoratori che si sono recati a votare i loro rappresentati nelle RSU del Comune di Milano. In un momento nel quale la democrazia è in affanno, gli spazi di partecipazione  di  lavoratori  e  cittadini  rischiano  di                                   essere  ulteriormente  ristretti  in  nome  di parametri economici ciechi e di un efficientismo di facciata che nasconde i veri interessi di chi punta a cancellare la democrazia nel paese e nei luoghi di lavoro, con una guerra alle porte di casa ed una pandemia ancora in corso, la partecipazione al voto del 57% dei dipendenti comunali, rappresenta la migliore risposta a chi vorrebbe trasformare i luoghi di lavoro in grigi luoghi e dove impera il comando e la rassegnazione.

Il  grande  risultato  della  FP  CGIL  che  incrementa  le  percentuali  di  voto  dal  risultato  già straordinario del 39,4 % nel 2018 al 41, 2% del 2022, evidenzia che le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Milano vogliono dire la loro, vogliono partecipare attivamente alla vita dell’Ente, vogliono essere protagonisti delle scelte che decidono della loro vita e condizione lavorativa.

Questo è un messaggio importante che parte dai luoghi di lavoro ed ha come destinatari tutte quelle forze sia politiche che economiche che, spalleggiate dai mezzi di comunicazione di massa, mirano da sempre a cancellare i diritti e le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori del Pubblico Impiego e a smantellare il sistema di Welfare pubblico, costruito con le lotte ed i sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro paese.

Questo risultato ci dà un forte aiuto ed una rinnovata spinta a proseguire la nostra lotta a livello locale e nazionale per rivendicare la centralità del lavoro pubblico, la gestione diretta dei servizi contro le esternalizzazioni, la difesa dei diritti dei lavoratori, il ruolo e la funzione dei contratti, il diritto ad una giusta retribuzione che garantisca a tutti un’esistenza libera e dignitosa, il diritto alla piena occupazione, il diritto a manifestare liberamente le proprie idee anche nei posti di lavoro e ad organizzarsi sul lavoro per portare avanti le proprie rivendicazioni.

Inoltre ci consegna un rinnovato impegno per la difficile partita in corso a livello nazionale sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

L’impegno della FP CGIL del Comune di Milano e dei delegati RSU eletti nella sua lista sarà continuo e trarrà ulteriore stimolo dal grande consenso raccolto in occasione di queste elezioni.

Grazie di cuore a tutte e a tutti

Milano, 8 aprile 2022

Comunicato Fp Cgil Milano

 

**Aggiornamento**

Al comune di Milano le elezioni RSU sono andate ancora meglio di quanto non sembrasse inizialmente, abbiamo rifatto i conti e il risultato iniziale 41,20% è in realtà un 42,54%