20 Apr 2024
HomePubblicazionePrecari della Giustizia / Il 23 novembre una manifestazione per includere tutti nella stabilizzazione

Precari della Giustizia / Il 23 novembre una manifestazione per includere tutti nella stabilizzazione

Russo (Fp Cgil): “Dal requisito dei 36 mesi lavorativi maturati entro il 31 dicembre 2022 sono rimaste escluse circa 200 persone. Chiediamo un percorso tutelante anche per loro”

21 nov. 2022 – Mercoledì 23 novembre, Fp Cgil, Cisl Fp e Uilpa organizzano a Roma, dalle ore 14 in Piazza Cairoli, una manifestazione per “Stabilizzare i precari della giustizia, nessuno escluso”.

Come spiega Felicia Russo, coordinatrice Fp Cgil, “noi siamo stati contentissimi della stabilizzazione dei 1200 precari storici della Giustizia, i cosiddetti ex tirocinanti, un risultato frutto della lotta che più spesso in solitudine abbiamo portato avanti come Cgil. L’approvazione dell’emendamento al decreto Pnrr 2, lo scorso giugno, ha rappresentato una bella vittoria. Purtroppo, però, dal requisito dei 36 mesi maturati a tempo determinato entro il 31 dicembre 2022, che daranno finalmente il posto fisso, con il 2023, a queste lavoratrici e lavoratori, resta esclusa una quota di persone, 200 circa. Vogliamo garanzie anche per loro – rileva la sindacalista –. Per questo chiediamo la proroga dei loro contratti e che si ampli la norma ai fini della loro stabilizzazione. E per questo, determinati, manifestiamo il 23 novembre”.