19 Apr 2024
HomeNewsIl Lavoro crea il Futuro: quattro anni di lotte e risultati in FP CGIL Lombardia (2019-2022). L’ebook

Il Lavoro crea il Futuro: quattro anni di lotte e risultati in FP CGIL Lombardia (2019-2022). L’ebook

In questo ebook, pensato per il XII Congresso della FP CGIL Lombardia, nell’ambito del XIX Congresso della CGIL nazionale, abbiamo raccolto solo una piccola parte della moltitudine di eventi, iniziative, vertenze, manifestazioni, scioperi, ricorrenze, che come categoria regionale abbiamo realizzato e/o attraversato negli ultimi quattro anni.

Partiamo con l’elezione della nuova segreteria Fp regionale, il 5 marzo 2019, per chiudere con la grande manifestazione per la pace del 5 novembre 2022 a Roma (… con un colpo di coda!).

Cosa sono stati questi anni, segnati dalla crisi economica, sociale e ambientale, disorientati, afflitti e imbruttiti dall’arrivo del Covid-19 lo sappiamo tutte e tutti molto bene. Lo sanno le lavoratrici e i lavoratori che rappresentiamo, a partire da tutti quelli che hanno dovuto affrontare in prima fila l’urto della pandemia, pagando un prezzo altissimo, a volte anche con la propria vita. La lotta per affermare la salute e sicurezza sul lavoro e delle persone sarà sempre per noi una priorità.

Questo ebook non può né vuole essere esaustivo, ma vuole dare uno scorcio delle lotte e dell’impegno, del senso di responsabilità, delle fatiche sostenute e dei risultati ottenuti. Della cura e dello stare tenace dalla parte delle persone, dalla parte dei diritti sul lavoro e di cittadinanza. Delle radici che ci guidano, ancorate nella Costituzione, nell’antifascismo, nella democrazia, nella libertà, nella giustizia sociale, nella parità, nella legalità. E nella direzione che, insieme a tutti gli altri valori e obiettivi, ancora le include.

Chiudiamo con la pace, dicevo, che è un orizzonte e deve essere sempre ben visibile, nitido. Una tensione verso il bene comune – che è il bene della collettività in cui ciascuno si ritrova – per il quale sempre con determinazione e passione lotteremo partecipando, come Funzione Pubblica e facendo quadrato rosso attorno alle persone.

Manuela Vanoli, segretaria generale FP CGIL Lombardia

(Specifichiamo che le date riportate nell’ebook sono riferite al giorno in cui l’argomento trattato è stato postato sulla pagina Facebook della Fp Cgil Lombardia)