20 Apr 2024
HomeNotizie congressualiDal 31 gennaio al 2 febbraio ad Assago il XIII Congresso della Cgil Lombardia

Dal 31 gennaio al 2 febbraio ad Assago il XIII Congresso della Cgil Lombardia

“Seicento delegate e delegati presenti in rappresentanza di oltre 800mila iscritti e iscritte”

26 gen. 2023 – Conclusi i congressi anche delle categorie regionali, nell’iter che porterà a marzo al Congresso nazionale della Cgil a Rimini, c’è la tappa del XIII Congresso della Cgil Lombardia, che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio all’NH Milano Congress Centre (strada 2a Milanofiori Assago).

Saranno giornate intense, “a cui parteciperanno 600 delegate e delegate in rappresentanza di oltre 800mila iscritti e iscritte” informa il sindacato, dando anche esito delle votazioni complessive sui due documenti congressuali, con il 97,54% dei consensi a quello firmato da Maurizio Landini, Il lavoro crea il futuro”, e il 2,46% preso da quello firmato da Eliana Como “Le radici del sindacato”.

Martedì 31 gennaio, dalle ore 14.30, relazionerà il segretario generale uscente Cgil Lombardia Alessandro Pagano. Il giorno dopo le conclusioni saranno quelle del segretario generale della Cgil Landini.

Non si incontreranno Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e ricandidato alle prossime elezioni regionali, che interverrà il 31, e uno dei suoi sfidanti, Pierfrancesco Majorino, che parlerà mercoledì 1 febbraio.

Tanti gli ospiti previsti nel ricco programma (vedi allegato) tra cui segnaliamo due ricerche: “Economia, finanza, clima e tessere sindacali. Un quadro d’insieme della Lombardia” curata da EStà – Economia e Sostenibilità (1 febbraio), e “Amicizie pericolose. Economia e mafia in Lombardia”, condotta da CROSS – Università degli Studi di Milano, che sarà presentata dal professor Nando Dalla Chiesa (2 febbraio).

Programma Congresso CGIL Lombardia