24 Apr 2024
HomeBergamoHub Treviglio / L’8 febbraio iniziativa Fp Cgil Bergamo per il Servizio sanitario nazionale

Hub Treviglio / L’8 febbraio iniziativa Fp Cgil Bergamo per il Servizio sanitario nazionale

Il segretario generale Roberto Rossi: “Facciamo appello a cittadine e cittadini: partecipate, questa mobilitazione vi riguarda”

31 gen. 2023 – “A sostegno del Servizio sanitario nazionale, mercoledì 8 febbraio, come Fp Cgil organizziamo un’iniziativa, dalle ore 20.30, davanti allo spazio hub di Treviglio, in Piazza Garibaldi. I problemi della sanità pubblica sono tanti, anche nel nostro territorio, e riguardano sia cittadine e cittadini e il loro diritto a vedersi garantita la salute, e le lavoratrici e i lavoratori, che hanno lo stesso diritto, oltre a quello di operare in condizioni di lavoro adeguate ai loro compiti”. Roberto Rossi, segretario generale della Funzione pubblica Cgil Bergamo, guarda in faccia la drammatica realtà: “Se si continua così, salterà il sistema pubblico delle cure e a potersi curare saranno solo i cittadini che potranno pagare. Da qui il nostro appello a tutte le cittadine e i cittadini: partecipate, questa mobilitazione vi riguarda!”.

Il sindacato chiede di “investire in un rilancio vero, investendo di più sulla sanità pubblica”. “Chiediamo più assunzioni, anche quelle a tempo indeterminato del personale ancora precario. Chiediamo la valorizzazione delle professionalità. Ma chiediamo anche alla sanità lombarda di potenziare la medicina territoriale quale baluardo di prossimità e supporto imprescindibile alla sanità ospedaliera”.

Alla manifestazione dell’8 febbraio sono stati invitati anche i candidati alle prossime elezioni regionali Gabriele Riva (Partito democratico) e Alfredo Di Siro (Alleanza Verdi Sinistra).

Volantino