21 Jan 2025
HomeNotizie congressuali“Vogliamo un Paese migliore e ci crediamo”

“Vogliamo un Paese migliore e ci crediamo”

Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia, interviene al XII Congresso della Fp Cgil Nazionale a Cervia

15 feb. 2023  – ““Nonostante il modello di welfare lombardo sia stato pagato sulla pelle di tutte le lavoratrici e i lavoratori chiamati in prima linea a far fronte al virus, nonostante il dramma vissuto dalle cittadine e dai cittadini, con le persone che restavano giorno e notte sull’ambulanze nella speranza di essere spostate in pronto soccorso e che lì sono morte; con le persone che hanno atteso il medico di medicina generale a casa… invano; con i medici di medicina generale e le operatrici, i medici, e gli operatori e le operatrici del sistema di assistenza e cura che sono morti. Ricordiamo tutti la fila di camion con le bare, a Bergamo. Hanno stracciato il cuore a tutti. Ma, nonostante tutto questo, oggi siamo qui a incassare la sconfitta della proposta di un modello di welfare alternativo e giusto”, afferma Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia, al congresso nazionale della Fp Cgil, considerando anche che l’alta astensione alle elezioni regionali, appena chiuse, “riconferma che lo scollamento con la politica non si ferma”.

Il tema, naturalmente, coinvolge anche il sindacato.
“Lo scenario che ci troviamo davanti, con una Regione che ripeterà sé stessa, probabilmente – dove riuscirà – anche in peggio, e un governo nazionale marcatamente di destra e classista, è quanto meno complicato” evidenzia Vanoli, guardando a tutta la situazione dei servizi pubblici, che generano di diritti di cittadinanza.
“La fase è complicata. Ma la nostra storia è fatta di sfide e nel nostro Dna abbiamo, pieno e radicato, il valore della cura e della presa in carico. Siamo Funzione Pubblica, siamo Funzione Partigiana, vogliamo un Paese migliore e ci crediamo”.