19 Apr 2024
HomePubblicazioneCooperativa Sana / I sindacati lombardi ottengono la liquidazione delle assenze non retribuite

Cooperativa Sana / I sindacati lombardi ottengono la liquidazione delle assenze non retribuite

Tramparulo (Fp Cgil): “Bene l’apertura della cooperativa, in attesa del prossimo confronto vengono congelate le iniziative territoriali”

2 mar. 2023 – “Sana ci ha comunicato che, a seguito degli stati di agitazione avviate sui territori, ha deciso di congelare a tempo indeterminato il provvedimento sulla carenza della malattia”. Lello Tramparulo, segretario Fp Cgil Lombardia, racconta dell’incontro regionale avuto con la cooperativa sociale, afferente al Consorzio Itinera, che ha appalti in tutta Italia nel socio sanitario assistenziale educativo privato.

Il tavolo era stato chiesto dai sindacati lombardi dopo la decisione della cooperativa di pagare a dicembre di ogni anno i primi tre giorni di malattia e a partire da gennaio 2023. Scelta che ha portato alla protesta sindacale.

“Dopo lunga discussione, abbiamo chiesto e ottenuto che nel cedolino del prossimo aprile vengano liquidate le assenze non retribuite del mese di gennaiospiega Tramparulo -. Inoltre abbiamo evidenziato che l’istituto della malattia, normato dal contratto nazionale, non può essere oggetto di futuri confronti. A fronte della disponibilità di Sana, e in attesa del prossimo confronto, abbiamo deciso di congelare le iniziative territoriali”.