25 Apr 2024
HomePubblicazioneLavoro e diritti / Sabato 13 maggio a Milano manifestazione interregionale di Cgil Cisl Uil

Lavoro e diritti / Sabato 13 maggio a Milano manifestazione interregionale di Cgil Cisl Uil

Vanoli (Fp Cgil Lombardia): “La nostra categoria è pienamente investita dai temi posti nella piattaforma unitaria, con il lavoro pubblico e i servizi pubblici da rinforzare e valorizzare in quanto erogatori di diritti fondamentali per le cittadine e i cittadini, in ogni fascia d’età”

10 mag. 2023 – La manifestazione interregionale di Milano, organizzata sabato 13 maggio da Cgil Cisl Uil “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”, è un ponte tra quella che c’è stata sabato 6 maggio a Bologna, per le regioni del Centro Italia, e quella ci sarà sabato 20 maggio a Napoli, per le regioni del Sud.

Preparata da una fitta rete di assemblee nei posti di lavoro ma anche dalle piazze del Primo Maggio, la manifestazione per le regioni del Nord si terrà all’Arco della Pace, dalle ore 10.30, con interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati, e quelli dei tre segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

Vogliamo coniugare il cambiamento del Paese e dell’Europa con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani e delle donne che in questi anni, anche a causa della pandemia e della guerra, sono invece peggiorate sia in Italia che in Europa”, sostengono i sindacati nella loro piattaforma.

Il cambiamento passa dall’aumento di salari e pensioni, il rinnovo dei contratti nazionali, la riforma del fisco e del sistema previdenziale, più salute e sicurezza sul lavoro, più occupazione e stanziamenti per il sistema sociosanitario pubblico, istruzione e formazione, più sostegno alla non autosufficienza, stop al domino dei subappalti e all’imperversare della precarietà, potenziamento della legalità e contrasto a mafie e caporalato, realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile con politiche industriali e investimenti condivisi per la transizione ambientale e digitale, contrasto alle diseguaglianze sociali e territoriali, attenzione al sistema Paese in generale e al Mezzogiorno in particolare.

La nostra categoria è pienamente investita dai temi posti nella piattaforma unitaria, con il lavoro pubblico e i servizi pubblici da rinforzare e valorizzare in quanto erogatori di diritti fondamentali per le cittadine e i cittadini, in ogni fascia d’età. La fase è complessa e fragile, sia dal punto di vista politico che economico, sociale e culturale. I diritti delle persone, a partire da quelle più indifese e bisognose, sono messi sempre più in bilico. Con consapevolezza, con responsabilità, noi ci siamo e ci saremo, dalla parte giusta, con la Costituzione e per la trasformazione sociale. Invitiamo alla massima partecipazione possibile a questa manifestazione decisamente necessaria”, dichiara Manuela Vanoli, segretaria Fp Cgil Lombardia.