23 Nov 2024
HomePubblicazionePer salvare e rilanciare il nostro Servizio sanitario nazionale

Per salvare e rilanciare il nostro Servizio sanitario nazionale

Oggi a Roma l’Attivo nazionale delle Rsu Fp Cgil della Sanità pubblica. In vista la manifestazione di “Insieme per la Costituzione” del 24 giugno, in difesa del diritto alla salute delle persone

6 giu. 2023 – “La contrattazione e la mobilitazione sono gli strumenti per agire una grande campagna per rilanciare e valorizzare il nostro sistema sanitario pubblico”, afferma Lello Tramparulo, segretario Fp Cgil Lombardia, dall’Attivo delle delegate e delegati Rsu della Sanità Pubblica organizzato al Centro Congresso Frentani, a Roma, dalla categoria nazionale.

E sono proprio le lavoratrici e i lavoratori che, anche dalla Lombardia, hanno raccontato le criticità che complicano in modo preoccupante le loro condizioni di lavoro e, insieme, la tenuta della garanzia di un diritto imprescindibile qual è quello della salute delle persone: pesanti carenze di organico, disorganizzazione, turni su turni, ferie e riposi che saltano, aggressioni in aumento, esternalizzazioni, per dirne alcune.

Per questo il segretario nazionale Michele Vannini guarda alla prossima manifestazione nazionale di sabato 24 giugno a Roma – organizzata dall’ampio cartello di associazioni “Insieme per la Costituzione”, di cui la Cgil fa parte – come a una “manifestazione di popolo”, nell’alleanza necessaria tra lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini, comunità per la difesa e il rilancio del diritto a una forte sanità pubblica e universale.

“La lotta serve, insieme possiamo farcela”, afferma la segretaria generale Fp Cgil nazionale Serena Sorrentino.