4 Jul 2024
HomeMilanoPio Albergo Trivulzio / Ferie negate al personale medico

Pio Albergo Trivulzio / Ferie negate al personale medico

De Chiara (Fp Cgil Milano Medici e Dirigenti Ssn): “Non è tagliando un diritto che si risolvono le carenze d’organico ma procedendo a un serio piano occupazionale”

9 giu. 2023 – “Sul mancato pagamento degli straordinari negli ospedali milanesi ho un’enciclopedia ma un caso eclatante come quello delle ferie negate al Pat non si era ancora presentato”. Sergio De Chiara, coordinatore della Fp Cgil Milano Medici e Dirigenti Ssn ha denunciato, insieme a Stefano Magnone, segretario regionale Anaao-Assomed, come i vertici del Pio Albergo Trivulzio, la più grande residenza sanitaria assistenziale per anziani del nostro Paese, stiano violando il contratto nazionale dei medici.

“A fronte della carenza di personale medico, si deroga al contratto della categoria che prevede tre settimane consecutive di ferie estive. Dopo l’uso di procedimenti disciplinari usati con intenti persecutori, e la conseguente fuga di professionisti dalla struttura, questa è proprio la misura che ci voleva per dare il colpo di grazia alle lavoratrici e ai lavoratori”, attacca De Chiara.

Intenti persecutori? “Sì, i provvedimenti disciplinari sono iniziati anche prima dell’emergenza pandemica, e il Pat detiene il primato lombardo in merito. Il risultato è che dal 2019 a oggi c’è stata una dimissione di tanti medici (ma non solo loro) per cui gli organici effettivi sono una quarantina, quasi un terzo in meno”.

Da qui la necessità di prendere altri provvedimenti. “Non è tagliando le ferie che si risolvono i problemi, semmai così si aumentano. Anche per i medici, come tutte le operatrici e gli operatori del sistema sociosanitario, stanchezza e stress, aggiunti a una frustrazione crescente, pesano in termini psicofisici. Bisogna intervenire urgentemente con un piano occupazionale serio e dando un segnale tangibile per cambiare un clima ormai incrinato. Per lavorare bene occorre un clima sereno e rispettoso – considera De Chiara -. Le nuove assunzioni – precisa – daranno respiro all’organizzazione del lavoro e saranno importanti per la tenuta della qualità dei servizi – -. Sappiamo che quello delle carenze di personale è un tema che sta facendo vacillare il nostro sistema socio sanitario ed è per questo che, a maggior ragione, per invertire questa rotta verso la deriva. Facciamo appello come Fp Cgil a partecipare in massa alla manifestazione di sabato 24 giugno a Roma a tutela del sistema sanitario”.