29 Feb 2024
HomeNews18 dicembre, Giornata mondiale dei migranti

18 dicembre, Giornata mondiale dei migranti

card 18 dicembre 2023 La frontiera di Alessandro Leogrande

“È la frontiera. Per molti è sinonimo di impazienza, per altri di terrore. Per altri ancora coincide con gli argini di un fortino che si vuole difendere. Tutti la mettono in cima alle altre parole, come se queste esistessero unicamente per sorreggere le frasi che delineano le sue fattezze. La frontiera corre sempre nel mezzo. Di qua c’è il mondo di prima. Di là c’è quello che deve ancora venire, e che forse non arriverà mai”.

Alessandro Leogrande, “La frontiera”

**

Contro le politiche securitarie, per rafforzare la rete dei servizi pubblici territoriali, dalle Commissioni per i richiedenti asilo alle strutture di accoglienza, per realizzare una rete europea delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti.

Per noi di Fp Cgil la vera emergenza è potenziare tutto il sistema pubblico che accoglie minori, donne e uomini e, nel contempo, valorizzare le lavoratrici i lavoratori che ogni giorno garantiscono a chi arriva in Italia percorsi di integrazione adeguati.

Il link al video: https://youtu.be/ynZuM9X7NI4

(fonte: fpcgil.it)

**

Giornata del migrante, giornata di lutto. La ricorrenza internazionale del 18 dicembre mentre si fa luce sulle dinamiche di soccorso per il naufragio di due giorni fa nel Mediterraneo costato la vita a 61 persone. L’articolo di Simona Ciaramitaro per Collettiva.it >>