28 Apr 2024
HomeComoComo / Indetto lo stato di agitazione unitario del personale dei nidi comunali

Como / Indetto lo stato di agitazione unitario del personale dei nidi comunali

lego rotto banner nidi

Dopo la decisione della Giunta Rapinese di chiudere due asili nido di quartiere, si alza l’asticella della lotta sindacale. Macrì (Fp Cgil): “Nella storia della nostra città i servizi pubblici 0-3 anni sono un’eccellenza da preservare e le lavoratrici e i lavoratori si sentono parte di questa storia”

19 mar. 2024 – Indetto lo stato di agitazione unitario delle lavoratrici e dei lavoratori degli asili nido comunali di Como.

“Ieri sera abbiamo organizzato un’assemblea con le educatrici, le cuoche, il personale ausiliario dei nidi. C’erano una sessantina di lavoratrici e lavoratori e all’unanimità hanno deciso di alzare il livello della protesta nei confronti dell’amministrazione che vuole chiudere i nidi di via Passeri e di Monte Olimpino”, racconta Stefania Macrì, segretaria della Fp Cgil comasca.

Perché queste chiusure? “Il sindaco Alessandro Rapinese ha in mente una riorganizzazione, una razionalizzazione dei servizi per cui si aumentano i posti a parità di costi. Ma non è esattamente così che funziona – risponde Macrì – e ce lo hanno ricordato le lavoratrici e i lavoratori nell’assemblea di lunedì 18 marzo. I nidi pubblici, a Como, erano un fiore all’occhiello della città, servizi all’avanguardia, a gestione capillare, che hanno fatto scuola insieme a quelli dell’Emilia Romagna, con cui c’è stata un’influenza sinergica reciproca. La storia dei nidi pubblici comaschi, durata 40 anni, ha dato molto alla nostra comunità, e il personale si sente parte di questa storia”.

Cosa servirebbe per cambiare passo? “Già solo assumere 5 figure educatrici consentirebbe di tenere aperti i due plessi di quartiere per il servizio pubblico 0-3 anni, evitando accorpamenti che interrompono la prossimità e la continuità educativa per le bambine e i bambini – considera la sindacalista -. Con lo stato di agitazione, rivendichiamo anche di assumere personale ausiliario e di cuoche per rafforzare complessivamente il servizio pubblico dei nidi e a maggior ragione potendolo fare con lo sblocco delle assunzioni avvenuto nel 2016”.