27 Apr 2024
HomeCampagne - HomeARPA / La polizza Fp Cgil per chi lavora nel settore ambientale

ARPA / La polizza Fp Cgil per chi lavora nel settore ambientale

banner polizza settore ambientale arpa

Tramparulo (Fp Cgil Lombardia): “Lavori all’Agenzia Regionale per la Protezione ambientale e ti senti senza tutele? Con la Fp Cgil lo sei, #TELOASSICURO! E se hai la tessera Cgil la polizza è gratuita”

Un tassello in più. Questo rappresenta la polizza assicurativa per lavoratrici e lavoratori che, in sanità, operano nel settore ambientale. “Una polizza che abbiamo voluto fortemente – sostiene Catello Tramparulo, segretario Fp Cgil Lombardia – perché la Fp Cgil crede nella tutela a 360 gradi. La polizza è gratuita per iscritte e iscritti ed è stata sottoscritta e garantita da UNIPOLSAI”.

Cosa copre la polizza? “La polizza copre la lavoratrice o il lavoratore tenuti a pagare a seguito di responsabilità amministrativa ed amministrativo-contabile, accertata a seguito di decisione della Corte dei Conti. Nello specifico, ad esempio, l’interruzione o sospensione di attività di terzi, l’attività connessa all’assunzione del personale, l’errato trattamento di dati, l’attività di acquisizione in economia. Tutte le fattispecie, insomma, in cui la lavoratrice o il lavoratore sono responsabili per Perdite Patrimoniali della Pubblica Amministrazione e/o dell’Erario conseguenti ad azioni, omissioni, ritardi, commessi nell’esercizio delle sue funzioni, nonché per l’attività di gestione di valori e beni della P.A. in qualità di agente contabile e/o consegnatario/a.”

Quali sono i parametri della polizza? “Innanzitutto è bene specificare che la polizza è estesa all’azione di rivalsa della Pubblica Amministrazione e anche agli eredi, per sinistri conseguenza di comportamenti colposi dell’assicurato/a durante il periodo di validità della polizza. Il massimale poi, è di 1.000.000 di euro, ed è un massimale individuale, non aggregato. Un massimale altissimo con una franchigia bassissima: solo il 5% con un minimo non indennizzabile di 500 euro e un massimo di 2500 euro”.

Vuoi darci altri dettagli? “Solo uno: la polizza ha una retroattività di 5 anni e una ultrattività di 5 anni.”

Come concludere questa presentazione? “Lavori all’Agenzia Regionale per la Protezione ambientale e ti senti senza tutele? Con la Fp Cgil lo sei, #TELOASSICURO!”.

Per ogni dettaglio è possibile visitare il sito https://teloassicuro.fpcgil.it/”.

(Davide Farano)

-> Volantino