Lavoratrici e lavoratori delle amministrazioni centrali chiamati al voto sulla preintesa contrattuale. Pusceddu (Fp Cgil Lombardia): “Votate NO per un contratto equo e dignitoso!”
13 dic. 2024 – Il 6 novembre scorso è stata firmata una preintesa separata per il contratto 2022-2024 delle Funzioni Centrali, che ha interrotto bruscamente le trattative. Accettata solo dal 53% delle sigle rappresentative, l’intesa prevede un incremento retributivo solo del 6% a fronte di un’inflazione al 16,5%. Per Fp Cgil, Uil Pa e Usb PI, questo contratto rappresenta un sostanziale limbo per chi lavora nelle amministrazioni centrali.
Per questo le tre organizzazioni sindacali hanno indetto un referendum on line, da lunedì 16 dicembre (dalle ore 17.30) a sabato 21 (fino alle ore 16), dando voce direttamente a queste lavoratrici e lavoratori pubblici.
“L’attuale preintesa non rispetta il valore e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori delle amministrazioni centrali, non garantendo alcun miglioramento reale delle condizioni economiche e professionali – afferma Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia -. La maggioranza risicata con cui è stata approvata da una parte dei sindacati rappresentativi rende evidente che questo contratto non è condiviso. Abbiamo pertanto ritenuto giusto e doveroso coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori a cui il contratto si applica, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso il referendum online che si terrà dal 16 al 21 dicembre. Le lavoratrici e i lavoratori delle Funzioni Centrali meritano di più. Meritano salari adeguati, risorse per la contrattazione decentrata, una vera valorizzazione delle competenze, condizioni lavorative dignitose. Il referendum è uno strumento di democrazia diretta e facciamo appello alle lavoratrici e ai lavoratori delle amministrazioni centrali a partecipare il più possibile e a votare NO. Non vogliamo compromessi al ribasso ma rivendicare diritti e un contratto equo e dignitoso per chi lavora al servizio del Paese. Pretendiamo un contratto che rispetti il lavoro pubblico!”.
Come votare:
Dal 16 al 21 dicembre, è possibile votare esclusivamente online sulla piattaforma certificata votofc.org. Registrandosi attraverso la propria e-mail istituzionale e seguendo le procedure indicate.
Si vota dalle ore 17.30 del 16 dicembre alle ore 16 del 21 dicembre.
L’assemblea nazionale in streaming lunedì 16 dicembre
Per lo stesso lunedì 16 dicembre, alle ore 15.30, è prevista un’assemblea sindacale nazionale on line, trasmessa sulle pagine Facebook delle tre organizzazioni sindacali o sul sito www.fpcgil.it, in cui interverranno Serena Sorrentino, segretaria generale FP CGIL, Sandro Colombi – Segretario Generale UILPA, Cristiano Fiorentini – Esecutivo Nazionale USB PI.
Vedi anche:
- Volantino Referendum Funzioni Centrali: vota NO! (pdf)
- Appello al voto di Florindo Oliverio, segretario Fp Cgil Nazionale >>>
- Ragioni voto referendum
- www.fpcgil.it
***