
Nome e cognome: Alessandra Zanni.
Profilo professionale e lavoro presso:
Sono una funzionaria professionista della salute – TPALL (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro), in ARPA Lombardia mi occupo di Valutazioni d’Impatto Ambientale e Valutazioni Ambientali Strategiche presso il Dipartimento di Milano (UO – Attività produttive VIA VAS).
Qual è il motivo che più ti rende orgogliosa del tuo lavoro?
ARPA Lombardia è un Agenzia tecnico scientifica nata per supportare gli Enti chiamati a svolgere attività di controllo e gestione del territorio. Questa attività, che caratterizza più di altre il profilo di prevenzione del nostro compito istituzionale, insieme alle altre funzioni svolte in ARPA, mi hanno dato l’opportunità di conoscere colleghe e colleghi eccellenti e diligenti, che si meritano di poter lavorare nella maniera più corretta, efficace e serena possibile.
Invece quali sono le principali criticità?
Il lavoro in ARPA è, ed è sempre stato, complesso. È necessaria la collaborazione tra l’anima più tecnica e quella normativa e il clima organizzativo che si è venuto a creare nell’ultimo anno e mezzo ha ostacolato la collaborazione.
Perché ti candidi con la Fp Cgil e perché votare Fp Cgil?
Perché credo che il sindacato sia fatto dalle persone e perché mi riconosco nei valori della CGIL. Votare FP CGIL significa votare chi si impegna, parla chiaramente, nel bene o nel male, e parla e ascolta tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Cosa diresti a una collega o a un collega che pensa che votare non serva a nulla?
Per la RSU credo sarebbe un’occasione persa per esprimersi sul lavoro svolto dalla rappresentanza uscente e sull’impegno reale di ogni delegata e delegato. Ogni tre anni veniamo valutati dalle colleghe e dai colleghi. E poi, il voto – anche quello referendario – è un diritto conquistato con le lotte delle nostre nonne e dei nostri nonni: non esercitarlo significa, un po’ alla volta, perderlo!