
Nome e cognome: Massimiliano Sottile.
Profilo professionale e lavoro presso:
Assistente Giudiziario in servizio presso l’UNEP (Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti) del Tribunale di Mantova.
Qual è il motivo che più ti rende orgoglioso del tuo lavoro?
Contribuire nel piccolo, ogni giorno, al funzionamento della complessa macchina della giustizia.
Invece quali sono le principali criticità?
La carenza di personale, le condizioni dell’edilizia giudiziaria, un contratto integrativo ormai non adeguato alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori e ai servizi resi, strumenti come lo smartworking e coworking che non vengono utilizzati, progressioni verticali non attuate. Retribuzioni e salario accessorio che non valorizzano il lavoro svolto.
Quasi 12000 colleghi e colleghe a tempo determinato nella giustizia che precaria non può essere perché anche i diritti diventano precari.
Perché ti candidi con la Fp Cgil e perché votare Fp Cgil?
La CGIL si fonda sui valori di uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale.Valori che fanno parte di me. Votare FP CGIL significa contribuire alla tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici anche attraverso la contrattazione collettiva.
Cosa diresti a una collega o a un collega che pensa che votare non serva a nulla?
Conoscono bene le delusioni che noi dipendenti della giustizia viviamo sulla nostra pelle. Le nostre rivendicazioni servono a servire una causa giusta, quella della lotta per il miglioramento delle condizioni lavorative, dalle retribuzioni alle prospettive di carriera, passando per la stabilizzazione di tutti i precari. Il contributo di tutti è fondamentale, occorre unirci perché da troppo tempo le richieste e le rivendicazioni del personale amministrativo vengono disattese. Il lavoro è dignità: buon voto alle prossime RSU e al prossimo referendum su lavoro e cittadinanza.