31 Jul 2025
HomeIn evidenzaAgenzia Entrate Lombardia, la sicurezza non può aspettare

Agenzia Entrate Lombardia, la sicurezza non può aspettare

agenzia entrate

Rattini (Fp Cgil): “Un primo risultato, ma non ci fermiamo. Salute e sicurezza vengono prima di tutto”

30 lug. 2025 – Negli uffici lombardi dell’Agenzia delle Entrate le condizioni di sicurezza restano critiche. Le aggressioni al personale continuano e la Fp Cgil le ha denunciate in ogni sede, sollevando la questione ancora una volta il 14 luglio.

“Abbiamo fatto le dovute segnalazioni e portato avanti un lavoro costante – spiega Riccardo Rattini, coordinatore Fp Cgil Lombardia –. Ora la Direzione Regionale ci ha comunicato che da giugno 2026 sarà attivo un servizio di vigilanza non armata negli uffici dei capoluoghi di provincia, compreso Desio. È un passo avanti, ma non basta. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non possono aspettare”.

Il servizio, subordinato al completamento dell’iter burocratico, coprirà le sedi principali, ma restano escluse le tante sedi periferiche, dove il rischio non è minore. Sempre da giugno 2026, è previsto anche un accordo con ditte di facchinaggio per la movimentazione dei faldoni nelle Conservatorie, una misura attesa e sollecitata da tempo.

“Non ci accontentiamo – prosegue Rattini –. Continueremo a seguire da vicino l’attuazione degli impegni presi. La Fp Cgil rimane al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, pronta a intervenire su ogni criticità. Vogliamo soluzioni concrete e per tutte le sedi”.