7 Jul 2024
HomePubblicazione“Inabilità e inidoneità nel pubblico impiego”

“Inabilità e inidoneità nel pubblico impiego”

Iniziativa Fp Cgil e Inca della Lombardia, lunedì 15 gennaio, presso la sede della Cgil regionale

3 gen. 2024 – “L’incremento dell’età di accesso alla pensione, insieme al costante peggioramento delle condizioni di lavoro, stanno rendendo urgente una riflessione del sindacato sia sulla tutela della salute dei dipendenti pubblici sul posto di lavoro sia della tutela del reddito quando la condizione psicofisica non permette più loro di lavorare. Abbiamo quindi l’obiettivo di approfondire la normativa che tutela le lavoratrici e i lavoratori inabili a seguito del passaggio, il 1° giugno 2023, delle competenze dal Ministero dell’Economia e Finanze all’INPS”. Così la Fp Cgil e l’Inca, il Patronato Cgil della Lombardia, nel promuovere il convegno su “Inabilità e inidoneità nel pubblico impiego” che si terrà lunedì 15 gennaio 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l’Aula A della casa regionale delle lavoratrici e lavoratori di via Palmanova 22 a Milano.

A introdurre i lavori saranno Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia, e Lorenzo Rossi, dell’Inca regionale.

A seguire tre interventi. Il primo, su “La gestione dell’inidoneità psicofisica del dipendente pubblico sul posto di lavoro”, di Alessandro Purificato della Fp Cgil Nazionale.

Il secondo su “L’accertamento sanitario per il riconoscimento dell’inabilità e dell’inidoneità nel pubblico impiego”, di Cristiana Brambilla, Coordinatrice area medico legale dell’Inca Cgil Lombardia.

L’ultimo, su “I requisiti per il riconoscimento delle pensioni di inabilità lavorativa nel pubblico impiego”, di Lucia Ottaiano, Responsabile prestazioni pensionistiche, fine servizio e previdenza complementare dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni presso la Direzione Regionale Inps Lombardia.

Locandina