4 Feb 2025
HomeIn evidenzaProvincia di Pavia / Stipendi ridotti a gennaio

Provincia di Pavia / Stipendi ridotti a gennaio

provincia di pavia

Buste paga tagliate di 90-130 euro. De Biase (Fp Cgil): “Abbiamo ottenuto il rimborso a febbraio delle somme non versate a gennaio ”

4 feb. 2025 – Una grana è toccata alle lavoratrici e ai lavoratori della Provincia di Pavia, che a gennaio si sono trovati la busta paga ridotta di una cifra compresa tra 90 e 130 euro. Questa decurtazione ha colpito gran parte degli oltre 300 dipendenti dell’ente, causando i danni maggiori nella fascia di reddito tra i 20.000 e i 32.000 euro. Il motivo? “L’omessa introduzione delle nuove regole sulla tassazione, determinata da un disguido tecnico, il mancato aggiornamento del programma paghe”, afferma Stefania De Biase, segretaria della Fp Cgil territoriale.
I sindacati non hanno esitato a farsi sentire, denunciando l’accaduto.

“L’errore è stato grave, tanto più se si considera che la Provincia ha affidato un incarico esterno per la formazione su buste paga e norme – spiega De Biase – . Abbiamo allora sollecitato che le somme non versate vengano incluse nello stipendio di febbraio, evitando un conguaglio a fine anno. Dopo un silenzio iniziale, le nostre richieste sono state accolte. Una grande soddisfazione, il nostro impegno è servito”, evidenzia la segretaria della Fp Cgil pavese.