9 Dec 2021
HomeLeccoSacra Famiglia / Mercoledì 19 febbraio è sciopero

Sacra Famiglia / Mercoledì 19 febbraio è sciopero

Manifestazione a Milano, in piazza Fontana, dalle ore 10 alle 15

18 feb. – Domani le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione Sacra Famiglia, per 8 ore o turno di lavoro, saranno in sciopero. Per dare ancora più voce alla protesta è prevista anche una manifestazione a Milano, in piazza Fontana, dalle ore 10 alle 15, insieme alle rappresentanze sindacali.

La Fondazione, ente ecclesiastico che eroga servizi di assistenza e riabilitazione a persone con disabilità, ha sedi in Lombardia (Varese, Lecco, Milano), Piemonte, Liguria e circa 1600 dipendenti. A una metà di loro veniva applicato il contratto nazionale della sanità privata Aris, all’altra da un po’ di anni quello dell’Uneba, ma la proprietà ha deciso con il 2020 di uniformarli tutti a questo secondo, più svantaggioso in salario e diritti. E con il rinnovo del contratto della sanità privata alle porte.

“Vogliamo parlare anche dei sacrifici sostenuti dai lavoratori in questi anni con l’accordo di crisi? Del taglio alla produttività e delle festività? – attacca Giancarlo Ardizzoia, coordinatore regionale Fp Cgil -. La Fondazione continua a risparmiare a danno di chi fa girare il lavoro e che lo porta avanti a condizioni pesanti. Abbiamo presentato anche un ricorso per comportamento antisindacale. Domani tutte e tutti in piazza!”.