26 Apr 2024
HomePubblicazioneCiao Luciano

Ciao Luciano

Domani i funerali di Luciano Tolla, segretario generale Fp Cgil Valle Camonica spentosi due notti fa

26 nov. – Si terranno domani, al cimitero di Darfo, i funerali con rito civile di Luciano Tolla, segretario generale della Fp Cgil Valle Camonica spentosi all’età di 63 anni due notti fa. Ma già da stasera, alla sala del commiato Savardi di via Massi 1 (vicino al ponte sul Dezzo), sarà possibile dargli l’ultimo saluto, nel rispetto delle norme anti Covid.

Tolla, tecnico della prevenzione all’Ats della Montagna dal 1988 e dallo stesso anno compagno della Cgil, era stato eletto a guida della categoria territoriale il 19 ottobre 2018.

“La malattia, che lo ha inseguito per mesi, non gli ha impedito di continuare con grande generosità a svolgere il suo incarico. Un compagno e amico, prezioso punto di riferimento per la nostra organizzazione e per tantissimi lavoratori e lavoratrici. Le testimonianze di affetto e di vicinanza di moltissime persone, soprattutto della sanità, sottolineano la stima, l’affetto e l’autorevolezza acquisiti in questi anni – scrive in una nota la Fp Cgil Valle Camonica – La situazione sanitaria odierna limita inevitabilmente ogni iniziativa dedicata al ricordo di Luciano. Sarà  nostro  impegno,  non  appena  si  creeranno  le  condizioni,  organizzare  e  promuovere  un appuntamento  per  raccontare  Luciano:  persona,  lavoratore  e  sindacalista  competente,  altruista  e generoso”.

Ieri numerosissimi i messaggi di cordoglio anche sui social, dopo il triste annuncio da parte della Fp Cgil Lombardia: “Comunichiamo con grande dolore che questa notte ci ha lasciati Luciano Tolla. Alla sua famiglia il nostro messaggio di cordoglio e un abbraccio forte da tutta la Fp Cgil della Lombardia, che include anche le compagne e i compagni della Valle e tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno potuto conoscere e apprezzare Luciano”.