23 Apr 2024
HomeComoDIFENDI-AMO GLI ASILI DI COMO. NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL NIDO COMUNALE DI LORA

DIFENDI-AMO GLI ASILI DI COMO. NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEL NIDO COMUNALE DI LORA

Dopo 9 mesi dall’approvazione del regolamento comunale degli Asili Nido che prevede la gestione indiretta degli asili nido di Como, l’Amministrazione Comunale sta proseguendo l’iter per affidare ai privati l’asilo nido di Lora.

L’Assessore  e   il   Sindaco  si   erano  impegnati  a   luglio  2020  a   non  effettuare esternalizzazioni/privatizzazioni degli asili nido comunali a breve termine e solo 9 mesi dopo si parla di trasferire la gestione di un nido a soggetti terzi.

Il sistema educativo pedagogico comunale, rivolto alla prima infanzia, è un servizio indispensabile per tutta la cittadinanza e  con questa modifica della gestione si rischia di avere quale obbiettivo del servizio il guadagno dei privati anziché l’attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

Saranno evidenti i risvolti sulla qualità del servizio erogato che non sarà più quello attuale, ricco di professionalità, competenze ed eccellenze costruite nel corso del tempo. La privatizzazione                   comporterà una modalità organizzativa diversa all’interno di un unico servizio, con una promiscuità pubblico/privato, con conseguenze che ricadranno sulle famiglie che oggi frequentano gli asili nido di Como.

Siamo ancora in una situazione di pandemia globale, la presenza dei servizi pubblici sul territorio a sostegno delle famiglie è fondamentale, non può essere assegnata ad altri soggetti. Con il covid nulla sarà come prima.

L’affidamento  della   gestione   a   soggetti   privati   determinerà   una   disparità   di trattamento tra operatori che svolgeranno lo stesso lavoro ma con condizioni economiche e normative completamente   diverse   (con conseguente dumping contrattuale).

Giovedì 15 aprile alle 18.00 si riunirà la commissione III con all’ordine del giorno la “Gestione indiretta dell’Asilo Nido di Lora – (Definizione criteri generali e indirizzi per la sua attivazione e il suo controllo)”. In considerazione delle restrizioni dovute al covid la commissione di svolgerà a distanza con diretta you- tube, chiediamo alla cittadinanza, al personale interessato ed alle famiglie di partecipare collegandosi al link:  https://youtu.be/A4VJTlVITmA dando un segnale importante a questa amministrazione.

f.to Le segreterie    FP CGIL- CISL FPL UIL FPL

la Coordinatrice RSU CGIL del Comune di Como