26 Apr 2024
HomePaviaRsa Le Torri / Accordo tra sindacati e Cos: meno ore di lavoro a stesso stipendio, 15 minuti per la vestizione

Rsa Le Torri / Accordo tra sindacati e Cos: meno ore di lavoro a stesso stipendio, 15 minuti per la vestizione

Molinari (Fp Cgil Pavia): “Siglato un buon accordo con la cooperativa Cos. Auspichiamo che dia una spinta agli accordi aziendali sul territorio”

1 dic. 2021 – Trovata la quadra con la cooperativa sociale, è stato sospeso lo stato di agitazione indetto lo scorso luglio alla Rsa Le Torri di Retorbido. “Abbiamo siglato un accordo, il primo a livello aziendale che fissa 15 minuti per i tempi di vestizione” sottolinea Giancarla Molinari della Fp Cgil Pavia.

Nella residenza per persone anziane operano circa 30 lavoratrici e lavoratori, dipendenti della Cos, associata a Confcooperative. “Al tavolo in Prefettura la cooperativa si era impegnata a rivedere le criticità che avevamo segnalato, dai carichi di lavoro esagerati ai turni cambiati all’ultimo senza avvisare – racconta la sindacalista -. L’accordo raggiunto fissa una media di 35,80 ore di lavoro settimanali rispetto alle 38 precedenti. In sostanza si lavora meno a parità di stipendio, per 47 settimane all’anno, con 15 minuti di vestizione per ogni turno. Ci sono 190 ore di ferie e permessi, pari a 30 giorni, e le 13 festività sono conglobate, cioè fanno media con il conteggio. Questi sono alcuni punti dell’intesa”.

Soddisfatta? “Ci portiamo a casa un buon accordo. Ottenere 15 minuti per i tempi di vestizione, quando sul territorio, in contrattazione decentrata, se ne pattuiscono 10, è sicuramente un bel risultato – afferma Molinari -. Auspichiamo che questo accordo dia una spinta agli accordi aziendali sul territorio, aprendo una nuova prospettiva da spendere ai tavoli di trattativa”.