26 Apr 2024
HomeMantovaElezioni Rsu Questura Mantova / Fp Cgil, unica lista, vince. Anche per la partecipazione al voto

Elezioni Rsu Questura Mantova / Fp Cgil, unica lista, vince. Anche per la partecipazione al voto

La segretaria generale della categoria territoriale Elena Giusti: “Importante rilevare la straordinaria prova di partecipazione data dalle lavoratrici e dai lavoratori. Il rinnovo della rappresentanza sindacale, grazie alla massiccia partecipazione al voto, ridà ora slancio all’azione sindacale della Fp Cgil per ottenere risposte e provvedimenti veri”

13 apr. 2023 – La Fp Cgil si è presentata come unica lista, con le candidate Laura Santonicola e Isabella Gossini, che sono state elette a rappresentare il personale civile della Questura di Mantova.

Al voto dell’11 e 12 aprile si sono presentati tutti e 21 gli aventi diritto in servizio nelle tre sedi (sui 24 complessivi) – via Solferino, Stradale di piazza Virgiliana e piazza Sordello –e alla nostra lista sono andati 20 consensi. È importante rilevare la straordinaria prova di partecipazione data dalle lavoratrici e dai lavoratori”, afferma Elena Giusti, segretaria generale Fp Cgil Mantova.

Quali priorità affronterà la Rsu alla Questura di Mantova?In primis la carenza di personale e dai carichi di lavoro. In poco più di due anni, il personale civile è sceso di 4 unità per via dei pensionamenti. E, a oggi, non ci sono all’orizzonte nuovi arrivi – risponde la dirigente sindacale -. È difficile gestire i servizi pubblici se il personale non in numero adeguato, vedi il noto caso del rilascio dei passaporti. Grave che lo Stato non si occupi di sé stesso e di garantire organici adeguati alle richieste dei cittadini. Non meno importanti sono le condizioni di salute e sicurezza in cui versa la Questura – aggiunge -. Servono interventi strutturali, come la Fp Cgil ha più volte segnalato”.

Ad esempio, perché? “Ci sono postazioni di lavoro in locali non idonei, tipo l’archivio e i corridoi di passaggio; all’ufficio passaporti si accede attraverso il passo carraio riservato ai mezzi di polizia; cavi e apparecchiature elettriche obsolete imperversano; gli impianti di microclima sono in condizion critiche. Inoltre, pulizie e sanificazione degli ambienti di lavoro sono inadeguate. Il rinnovo della rappresentanza sindacale, grazie alla massiccia partecipazione al voto, ridà ora slancio all’azione sindacale della Fp Cgil per ottenere risposte e provvedimenti veri”, chiude Giusti.