16 Jun 2024
HomeUfficio StampaPersonale Ccnl Aiop Rsa, mercoledì 27 settembre sciopero nazionale. Con presidio regionale a Milano davanti alla Prefettura

Personale Ccnl Aiop Rsa, mercoledì 27 settembre sciopero nazionale. Con presidio regionale a Milano davanti alla Prefettura

banner sciopero 27 settembre Aiop Rsa

Milano, 22 settembre 2023 – Come nel resto del Paese, anche in Lombardia le lavoratrici e i lavoratori con contratto nazionale Aiop Rsa scioperano per l’intera giornata il 27 settembre, con presidi territoriali.

In Lombardia, mercoledì 27 settembre il presidio sarà regionale, davanti alla Prefettura di Milano (Largo 11 Settembre, angolo via Vivaio) dalle ore 10.

“La nostra protesta è contro il contratto pirata e il conseguente dumping contrattuale subito da queste lavoratrici e lavoratori dopo che l’Aiop ha sottoscritto un contratto separato esito di trattative fatte all’oscuro delle categorie confederali. Non solo, l’Associazione datoriale è anche venuta meno a impegni presi nel giugno 2020, insieme all’Aris, per arrivare a definire un contratto unico di settore per le Rsa, come entrambe hanno fatto per la Sanità privata – dichiarano Fp Cgil – Cisl Fp – U il Fpl della Lombardia -.

Questi professionisti rispondo ai bisogni essenziali della cittadinanza più fragile e vulnerabile e non si può rimanere ciechi di fronte a queste ingiustizie, in un contesto di scarsità e di difficoltà a reperire personale di cura, mantenendo questi livelli contrattuali, il rischio è la perdita di personale che si trasferisce presso altre realtà.

Nella nostra regione le lavoratrici e lavoratori cui si applica il ccnl pirata Aiop Rsa sono concentrati nelle Rsa dei territori di Milano, Cremona, Mantova e Monza Brianza. Per tutte e tutti loro chiediamo dignità, diritti, salario attraverso un contratto nazionale vero, che ne riconosca pienamente la professionalità e garantisca le adeguate tutele. La pazienza è finita!”.

Comunicato stampa unitario