Il segretario della categoria Dino Pusceddu: “Abbiamo due obiettivi, uno è dare strumenti utili, l’altro è motivazionale”
12 sett. 2024 – “Iniziamo il nostro viaggio per i diritti dalla Provincia di Pavia e lo chiudiamo a Mantova, facendo tappa in tutti i territori, inclusa la Regione. In vista delle elezioni Rsu del 2025, ci muoviamo per tempo con un tour formativo per le nostre delegate e i nostri delegati del comparto Funzioni Locali – racconta Dino Pusceddu, segretario della Fp Cgil Lombardia -. Lo scopo è duplice – prosegue -: dare strumenti sul ruolo e le attività sindacali, la contrattazione e il contratto nazionale e motivare ancora di più le donne e gli uomini che mettono la loro faccia e il loro impegno per la Cgil o che intendono farlo candidandosi per le Rsu. La leva motivazionale è tanto più importante in una fase sfidante come quella che stiamo attraversando, dai problemi rispetto al rinnovo contrattuale a quelli in corso nel Paese. La formazione poi è sempre cruciale per saldare e aggiornare le competenze, oltre a essere un laboratorio di relazioni professionali e umane”.
Si parte venerdì 4 ottobre, si termina a metà novembre. Ogni appuntamento, strutturato in forma di attivo delle delegate e dei delegati, sarà introdotto da una/un rappresentante della Fp Cgil territoriale di riferimento, con gli interventi di Alessandro Purificato e Franca Sponticcia della Fp Cgil Nazionale (il primo è capo area delle Funzioni Locali, la seconda è formatrice). A diversi incontri parteciperà anche lo stesso segretario regionale Pusceddu.
- Locandina generale (pdf)
- 4 ottobre – Monza e Brianza
- 9 ottobre – Provincia di Pavia
- 17 ottobre – Lovere
- 22 ottobre – Brescia
- 23 ottobre, ore 10 – Regione Lombardia
- 23 ottobre, ore 14.30 – Comune di Milano
- 28 ottobre – Bergamo
- 5 novembre – Cantù (Co)
- 6 novembre – Lecco
- 8 novembre – Lodi
- 12 novembre – Sondrio
- 13 novembre – Hinterland di Milano
- 13 novembre – Ticino Olona