11 Dec 2025
HomeNewsLe proposte di emendamento della Fp Cgil alla Legge di bilancio 2026 – Sanità pubblica, privata e ricerca

Le proposte di emendamento della Fp Cgil alla Legge di bilancio 2026 – Sanità pubblica, privata e ricerca

FPCGIL Sanità - Le nostre proposte di Emendamento_002

Nel volantino, le proposte di emendamento della Fp Cgil alla Legge di bilancio 2026 già trasmesse ai gruppi parlamentari, ora in discussione presso la 5ª Commissione Bilancio del Senato.

Il documento contiene la parte generale delle proposte della Fp Cgil e il focus dedicato alla sanità, articolato in cinque aree: tutto il personale sanitario, sanità pubblica, sanità privata accreditata, ricerca sanitaria e dirigenza.

Tra i temi principali: il superamento dei tetti di spesa e 2,5 miliardi annui per nuove assunzioni in funzione dei LEA e del DM 77, l’estensione della tassazione agevolata al 5% sugli straordinari di tutto il personale sanitario, le risorse del Patto per la salute destinate al salario accessorio e al miglioramento delle condizioni di lavoro nelle aree interne, l’indennità di esclusività per il comparto sanità, l’indennità infermieristica estesa anche alle ostetriche e l’uscita dai tetti delle indennità di posizione dell’area ad elevata qualificazione.

Per la sanità privata, il documento prevede condizionalità DRG e tetti prestazioni legati ai CCNL rappresentativi.
Per la ricerca sanitaria, sono indicate misure per assunzioni e stabilizzazioni del personale e il rafforzamento della ricerca corrente negli IRCCS e negli IZS.