18 May 2026
HomeBergamoFp Cgil Bergamo prima nelle Rsu 2026 di Sanità privata e Rsa

Fp Cgil Bergamo prima nelle Rsu 2026 di Sanità privata e Rsa

card fpcgil bg grazie rsu

Il segretario generale Giorgio Locatelli: “Nei luoghi della cura c’è una domanda forte di rappresentanza, giustizia salariale e dignità professionale. Ora trasformiamo il consenso in contrattazione”.

18 mag. 2026 – La Fp Cgil Bergamo è prima alle elezioni Rsu 2026 tra le lavoratrici e i lavoratori della Sanità privata, delle Rsa e delle ex Ipab (strutture sociosanitarie e assistenziali nate dalle ex istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza).

Le votazioni del 12-13-14 maggio scorso hanno registrato un’affluenza del 64,6%. La categoria del quadrato rosso ha raccolto il 49,3% dei consensi complessivi, conquistando 88 seggi su 196 e superando la Cisl (Fp e Fisascat) al secondo posto con il 38,7% dei voti.

Nella Sanità privata la Fp Cgil ha preso il 58,6% delle preferenze; nelle Rsa ed ex Ipab il 41,5%.

“Rispetto alla tornata del 2023 la categoria cresce del 2,4% (dal 46,9% al 49,3%) – spiega Giorgio Locatelli, segretario generale della categoria orobica -. Questi risultati confermano la validità del lavoro svolto quotidianamente dalle delegate e dai delegati, dalle nostre funzionarie e dai nostri funzionari nei luoghi di lavoro. Ma questo voto dice anche che nei luoghi della cura c’è una domanda forte di rappresentanza, giustizia salariale e dignità professionale. La crescita della nostra categoria cambia l’equilibrio della rappresentanza e ci affida un mandato preciso: trasformare il consenso in contrattazione, tutela concreta e rinnovo dei contratti collettivi della Sanità privata e delle Rsa, fermi rispettivamente da 6 e da 14 anni”.