26 Apr 2024
HomeCongressoCongresso Pavia - 2014Fp Cgil Pavia: Annamaria Galantucci eletta Segretaria Generale

Fp Cgil Pavia: Annamaria Galantucci eletta Segretaria Generale

28.02.2014 – Comunicato stampa FP CGIL Lombardia

Con 26 voti favorevoli, 1 voto contrario e 3 astenuti, Annamaria Galantucci è da oggi la nuova segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil di Pavia. Così ha deciso il Comitato Direttivo eletto dal X Congresso della categoria provinciale, apertosi ieri.

56 anni, sposata e con un figlio, Galantucci nel 1978 è stata assunta dal comune di Vigevano – dove è nata – come educatrice di asilo nido. È stata una forte motivazione a spingerla a diventare delegata, nel 1982, per la Fp Cgil di Pavia: lavorare per costruire, nell’ambito educativo, un percorso di riconoscimento di queste professionalità,  che vanno messe sullo stesso piano di quelle degli altri dipendenti comunali. Collegando, insomma, gli amministrativi con i lavoratori dei servizi.

Resta delegata sino al 1996, quando diventa coordinatrice della Rsu del Comune di Vigevano. Nel 2004 viene distaccata in Fp Cgil e, come segretaria, segue il comparto delle Autonomie locali.

Della sua elezione a segretaria generale, al posto di Tino Bergonzi che lascia la categoria, dichiara, molto emozionata: “Spero di essere all’altezza e di ricambiare la fiducia che mi è stata accordata. Dovremo governare davvero il cambiamento che ci aspetta. Intanto esprimo il mio grande amore per le lavoratrici e i lavoratori delle funzioni pubbliche e garantisco che metterò tutto il mio impegno e tutta la mia passione per far fronte a tutte le sfide che ci attendono”.

Pavia, 28 febbraio 2014

Comunicato stampa Fp Cgil Lombardia