26 Apr 2024
HomeLeccoLecco: accordi con il Comune e l’Asst

Lecco: accordi con il Comune e l’Asst

Tramparulo (Fp Cgil): chiudiamo un anno di lotta faticosa ma con risultati importanti

20 dic. – Buone notizie da Lecco, dove ieri sono stati firmati due accordi, uno con il Comune e l’altro con l’Azienda socio sanitaria territoriale.

“Con l’amministrazione comunale abbiamo sottoscritto il contratto decentrato 2019 sulla scia di quello del 2018, redistribuendo la produttività sui 300 dipendenti e proseguendo con le progressioni orizzontali, assegnate a 50 lavoratrici e lavoratori” afferma Lello Tramparulo, segretario generale della Fp Cgil territoriale.

Per quanto concerne invece l’Asst? “Va premesso che la firma di questo decentrato è frutto di una dura mobilitazione, culminata con lo sciopero dello scorso ottobre – ricorda Tramparulo – . Con la Rsu e le altre organizzazioni sindacali siamo poi riusciti a ristabilire relazioni sindacali più corrette con l’azienda e con l’accordo raggiunto – in linea con il contratto nazionale della sanità pubblica – abbiamo incrementato la pronta disponibilità e l’indennità di lavoro notturno del 10%, abbiamo introdotto l’indennità per il personale sportellista, riconfermate le peo e il premio di produzione per tutti i 2600 dipendenti”.

Il dirigente sindacale aggiunge che per il 2020 c’è già l’impegno condiviso a confrontarsi su welfare e part time nell’ottica della conciliazione vita e lavoro. “Le nostre rivendicazioni hanno trovato risposta e ne siamo soddisfatti – commenta -. Ringraziamo per il lavoro fatto la Rsu e il coordinatore Ercole Castelnovo, nostro delegato”.