26 Apr 2024
HomeUfficio StampaStraordinaria partecipazione al presidio in difesa dei nidi. La delibera regionale così non va. Vogliamo un cambio di passo!

Straordinaria partecipazione al presidio in difesa dei nidi. La delibera regionale così non va. Vogliamo un cambio di passo!

Comunicato stampa Fp Cgil – Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia

Viva i nidi! Pienamente riuscito il presidio unitario sotto il Consiglio Regionale Lombardo per protestare contro la delibera regionale sugli asili nido.

Almeno mille educatrici ed educatori, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria di Cgil Cisl Uil, ma anche qualche mamma e papà con i loro bambini, hanno manifestato sotto il Pirellone.

Come Fp Cgil – Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia siamo poi state audite prima dai Capigruppo di maggioranza e di minoranza e poi in Terza Commissione Consiliare. Abbiamo esposto le criticità individuate nella delibera, trovando un ascolto attento da parte di Consigliere e Consiglieri, che ci hanno richiesto molti chiarimenti sia rispetto alle nostre valutazioni sia rispetto all’attuale organizzazione dei servizi educativi 0-3 anni.

Ci è stato così richiesto un documento puntuale sulle nostre rivendicazioni, da presentare entro la riunione di Commissione di domani. Contiamo che questo sia il segnale della disponibilità a fare un passo indietro e a sospendere o a modificare la delibera.

Siamo pronti a continuare questa battaglia per nidi di qualità e per la tutela professionale del personale educativo.

Milano, 28 gennaio 2020